PR_417

42 progettare 417 OTTOBRE 2018 SCENARI La sicurezza dei sistemi di guida autonoma è un fattore cruciale e di grande interesse per TÜV SÜD Group, che da tempo collabora con produttori, centri di ricerca ed enti regolatori su progetti di guida auto- matizzata. Pegasus, promosso dal ministero federale tedesco dell’E- conomia e dell’Energia, è uno di questi programmi in cui si discute sulle tempistiche e le modalità per le trasformazioni del futuro. Forte della sua esperienza nel settore, il Gruppo ha recentemente promosso a Mona- co di Baviera la conferenza ‘Driver Assistance SystemConference’ a cui hanno partecipato oltre duecento tecnici per affrontare le tematiche più importanti per la messa in opera di questa rivoluzione. Pur con le interruzioni annunciate da alcuni player del settore, seguite agli incidenti che hanno coinvolto auto senza guidatore (gli ultimi in ordine di tempo lo scorso marzo a Tempe in Arizona e più recentemen- te in California), i sistemi di guida autonoma si stanno progressiva- mente sviluppando. Di auto a guida autonoma se ne par- la da diverso tempo, prima nell’im- maginario di scrittori, sceneggiatori, visionari, per diventare poi sempre più una realtà. Oggi il tema è di grande attualità per gli operatori del settore automotive, ma anche per i media e i consumatori. Come classificare i veicoli La SAE International Automotive, ente di normazione che opera nel campo dell’industria aerospaziale, automobilistica e veicolistica, im- pegnato nello sviluppo e nella de- finizione di standard ingegneristici, ha stabilito sei livelli, da 0 a 5, per identificare i veicoli a guida autono- ma, un valore progressivo che indica il grado di autonomia rispetto al quale stabilire limiti e vincoli. Il livello 0 si ha quando il guidatore è l’unico elemento in grado di gestire il veicolo; è un livello applicabile ad auto prodotte nei primi anni 2000 e a quelle di fascia bassa, prive di strumentazione elettronica. Al livello 1, il guidatore ha a dispo- sizione supporti per la guida assi- stita grazie a sistemi che indicano presenza di pericoli attraverso avvisi acustici o visivi. Col livello 2, il guidatore ha il con- trollo della direzione del veicolo e del traffico mentre la vettura possiede un’automazione parziale, gestendo in autonomia sistemi di accelerazio- Il Gruppo TÜVSÜDha recentemente promosso aMonaco di Baviera la conferenza ‘Driver Assistance SystemConference’ a cui hanno partecipato oltre duecento tecnici per affrontare le tematiche più importanti per lamessa in opera dei sistemi di guida autonoma GRETE TANZ Giù le mani dal volante

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=