PR_417

40 progettare 417 OTTOBRE 2018 SCENARI che non sia solo addestrativo o dimostrativo. Con ‘I Grandi Passi’ si apre uno scenario completamen- te nuovo, in cui il VR, da semplice supporto per migliorare la propria abilità in un determinato settore, diventa uno strumento che agisce a livello emotivo, creando scenari in grado di generare una gamma infinita di emozioni da sperimentare e analizzare. LaVR diventa un eccellente strumen- to per coinvolgere i partecipanti al seminario, portandoli al di fuori della realtà ed emozionandoli attraverso un video completamente immersivo. I video danno la possibilità agli utenti di ‘tornare’ in aula, forti di un’esperienza diretta e coinvolgente vissuta su se stessi. Questo processo si completa con il debriefing guidato da Monica Fron- zoni, grazie al quale i partecipanti imparano ad affrontare e gestire esattamente le emozioni vissute du- rante l’esperienza in Virtual Reality, proprio per migliorare le performa- ce personali e professionali. A supportare ‘I Grandi Passi’ in que- sto progetto, è il team di professioni- sti di Metalab360 (www.metalab360. com) uno studio di progettazione per la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata. Un team di designer, registi, programmatori, producers e marketing strategist dedicati a creare storie di valore che lasciano il segno. Fin da subito l’attività di Metalb360 si è sviluppata tra le sue sedi in Italia, Olanda e Cina, mettendo a disposizione le ultime novità e la grande forza creativa che solo un team internazionale può offrire. Sviluppare un proget- to per Metalab360 significa creare contenuti unici per differenziarsi e trasmettere grandi emozioni. La Virtual Reality con ‘I Grandi Passi’, diventa lo strumento di una nuova frontiera della formazione azienda- le, che non si ferma qui. Tutto in una app Questa tecnologia è stata infatti in- tegrata da un altro strumento avan- zato in grado di mantenere attiva la formazione nel tempo, al di là dei giorni condivisi in aula e di estendere il seminario anche a un numero molto elevato di persone: la WelfareApp. Si tratta di un’app che consente di avere una vera e propria connessione a 360° con il cliente. Al suo interno sono presenti tutti i contenuti del seminario, i video nei quali Monica Fronzoni spiega le tecniche da utilizzare e i video in cui i ‘Grandi’ raccontano le loro storie e le loro esperienze, gli esercizi pro- posti durante il seminario e molto altro materiale. L’integrazione tra la WelfareApp e il seminario si com- pleta con la possibilità per gli utenti di accedere ai video esperienziali realizzati in Virtual Reality, che con- sentiranno loro di vivere un’espe- rienza straordinaria e di applicare le tecniche apprese durante la visione delle clip presenti nell’App. La WelfareApp presenta inoltre, nu- merosi vantaggi e possibilità: pos- sibilità di inviare notizie push (nuo- vi corsi, nuovi contenuti, chat live ecc.); ingresso a diversi livelli con password. Permette di condividere le informazioni in base al loro tipo di percorso, livello raggiunto e/o altre necessità; raccolta e organizza- zione dei feedback dei partecipanti; immediatezza e semplicità di utiliz- zo; maggiore coinvolgimento dello staff nel processo di formazione; reportistica da condividere sull’uso dell’app da parte di chi ha preso par- te al corso; archivio contenuti (au- dio, video, slide ecc.); connessione (chat?) diretta con il teacher anche al di fuori dell’aula e delle giornate di formazione; aggiornamenti sui temi trattati, sulle nuove slide, il pensiero della settimana ecc; accesso diretto ai materiali formativi (in modo dif- ferenziato in base al profilo/utente); agenda personalizzata per la forma- zione; possibilità di porre domande prima/dopo la sessione formativa; condivisione tra partecipanti (pos- sibile ‘chat di gruppo’); Esame/Quiz/ Gioco: una serie di domande per testare i progressi dei partecipanti (con anche la possibile aggiunta di un punteggio per una premiazione), sia in remoto sia a gruppi durante la formazione; contenuti in streaming video (anche in 360/VR), anche live per presentazioni da stage, per e- sempio dirette dal palco, interviste al CEO, pillole del teacher ecc; gra- fica personalizzata in base al cliente (struttura identica). Nella WelfareApp ci sono i contenuti del seminario, i video dove Monica Fronzoni spiega le tecniche da utilizzare, i video in cui i ‘Grandi’ raccontano le loro esperienze, gli esercizi.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=