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progettare 417 OTTOBRE 2018 27 clienti la visione che Bosch ha della ‘Factory of the future’, e che ha co- me suo punto cardinale la creazione di valore per gli utilizzatori grazie a processi e strutture flessibili adatte ai mercati in rapida trasformazione di oggi. Nella stessa direzione e- volveranno quindi i prodotti Bosch, già oggi in gran parte Industry 4.0 e IoT ready, e che saranno sempre più smart e interconnessi e frutto della combinazione variabile delle tre anime tecnologiche del Gruppo - movimento, sensoristica e software - in funzione delle forze economiche e dei trend che di volta in volta muoveranno i mercati. Il re-design del brand “Il re-design del nostro logo co- rona un processo di rinnovamen- to aziendale avvenuto negli ultimi due anni - racconta Ugo Caratti, amministratore delegato di Bosch Rexroth Italia -. L’avvicendamen- to ai vertici e la riorganizzazione hanno portato una nuova ondata di energie, che ci ha portato a fo- calizzarci molto sull’agilità della nostra struttura e sulla vicinan- za ai clienti. Inoltre, dopo esserci concentrati per molto tempo sul disegno dei prodotti per i mercati merceologici, siamo tornati a porre un maggiore focus sui segmenti di prodotto, rafforzando la nostra forza competitiva prodotto per pro- dotto”. Nuovo focus che si avvale dell’unione tra le vaste competenze tecniche presenti nell’ampia offerta del Gruppo Bosch e le competenze settoriali costruite negli anni, e da cui lo sviluppo prodotto non può prescindere. Tutto sta nel trovare il giusto equilibrio tra i due tipi di approccio, in un movimento che Caratti paragona al moto di un pen- dolo, che si sposta tra i due fronti a seconda dei singoli momenti. Parte integrante di questa nuova logica di movimento è quindi la ricerca di una partnership strettissima con i clienti, come spiega ancora l’am- ministratore delegato: “Intendiamo distinguerci dalla concorrenza per il fatto che i clienti rivolgendosi a noi sanno di trovare un partner all’altezza delle loro competenze, e che su alcuni aspetti specifici porta competenze anche superiori, con prodotti in grado di interconnettersi con altri aspetti tecnologici dei loro macchinari e con la competenza dei nostri tecnici nel suggerire come ottimizzare l’utilizzo dei prodotti”. Un approccio al mercato mirato a creare valore aggiunto per gli utilizzatori, risparmiando frazioni importanti di costo sul TCO grazie ad esempio a consumi ridotti e a una minore manutenzione durante il ciclo di vita delle soluzioni. Coordinamento vendite Sud Europa Agilità e approccio funzionale all’in- gegneria sono per Caratti le qualità distintive del manifatturiero in Italia, e nello specifico della struttura italia- na di Bosch Rexroth. Dall’unione con la robustezza tecnologica e la forte disciplina connaturate alla Casa ma- dre tedesca nascono quindi sinergie potenti: “La superiorità tecnica può essere uno straordinario punto di partenza, ma da sola è un fattore sterile. A fare la differenza è la repu- tazione delle persone che portano il prodotto sul mercato, e la loro pro- fonda conoscenza delle esigenze del- le aziende. La fiducia e la reputazione che Bosch ha guadagnato negli anni sono il frutto di questi valori forti, dell’assistenza e del supporto tecnico garantito dalle nostre persone, che sono il fattore essenziale e distintivo e che solo può portare a una storia aziendale come quella di Bosch, che si avvicina ai 140 anni”. Forti capacità che hanno portato Bosch Rexroth in Italia ad avere negli ultimi 3-4 anni una delle maggiori crescite, sia ri- spetto ai competitor che confrontata ad altre consociate all’interno del Gruppo Bosch. Ciò grazie alle com- petenze che l’azienda ha continuato a sviluppare anche negli anni di crisi, investendo anche in ricerca pura e in progetti di ricerca innovativi, come nell’ambito della simulazione sismi- ca, coltivando nuove conoscenze che oggi può valorizzare in un mercato che è tornato a correre. “Il mercato italiano è il più divertente e stimo- lante tra i mercati mondiali, sfidante e unico sotto il profilo dell’automa- zione industriale - sostiene Caratti -, e sono convinto che avere successo in Italia significhi avere le carte in regola per riuscire in qualunque altro mercato”. Un valore aggiunto della struttura italiana che ha trovato un Ugo Caratti, è amministratore delegato di Bosch Rexroth Italia, e il visual su Factory of the future (Crediti immagini: Bosch Rexroth AG).

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