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progettare 416 SETTEMBRE 2018 85 - avevamo una finestra temporale limitata e rigida: tre settimane di fermo macchina in cui il sistema avrebbe dovuto essere disinstal- lato, revisionato, rimontato e ri- messo in servizio e non dovevano verificarsi problemi. Ci piaceva l’i- dea di utilizzare per la revisione il costruttore dell’alternatore, perché ci dava maggiore fiducia, anche in virtù della sua competenza. Inoltre ci avevano fatto una proposta in- teressante per quanto riguarda la localizzazione della revisione”. Leroy-Somer infatti ha proposto di eseguire la revisione a Orléans. Sebbene possa sembrare una cosa inizialmente strana, era una pro- posta molto intelligente. Lo stabi- limento di Orléans infatti è dotato di un’efficiente attrezzatura per l’impregnazione in vuoto e pres- sione (VPI), che garantisce avvol- gimenti di alta qualità, nonché un banco prova pienamente operativo in grado di effettuare misurazioni sotto carico. Inoltre, tutte le fasi del processo sarebbero state svolte da esperti che costruiscono quotidia- namente alternatori. “Se si considera il progetto nella sua interezza - spiega Eric Delabar- re, service engineer di Leroy Somer - il trasporto non è né il problema più grande né un fattore determi- nante per il costo. È tutto il processo che è importante: la rimozione sul posto, l’impregnazione, il test in officina e la messa in servizio fina- le. L’utilizzo delle attrezzature che abbiamo in fabbrica ci permette di fornire il miglior servizio possibile con tempi di consegna ridotti”. Grazie a questa proposta, Leroy-So- mer si è aggiudicata la gara d’appalto per la manutenzione all-inclusive, dallo spegnimento presso l’impianto fino alla nuova messa in servizio. Per prima cosa, sono state effettuate le misure elettriche e di vibrazione sull’alternatore per avere un riferi- mento sullo stato del prodotto prima della sua disattivazione. La macchina è stata quindi spenta, disaccoppiata dalla turbina, scollegata e preparata per il trasporto. Per rimuovere la tur- bina e l’alternatore è stato necessario tagliare il tetto del locale dell’impian- to e sollevare l’attrezzatura con una gru da 200 t. Il generatore è stato poi spedito a Orléans da Leroy-Somer, dove è stato sottoposto alle opera- zioni di revisione. Puntuale e come nuovo Dopo lo smontaggio e l’ispezione, gli avvolgimenti sono stati accura- tamente puliti e trattati con vapore e sottoposti a impregnazione per rinnovare la vernice sulle bobine. Anche la morsettiera è stata com- pletamente pulita e tutti i connettori testati. Dopo il rimontaggio, l’al- ternatore è stato testato sul ban- co, registrando prestazioni elettri- che paragonabili alle prime prove effettuate nel 2003. L’alternatore revisionato è stato poi rispedito nel Regno Unito e rimesso in fun- zione, mostrando lo stesso livello di prestazioni di quando era stato prodotto 15 anni prima. “L’alternatore è tornato presso l’im- pianto secondo le tempistiche pre- stabilite ed è stato subito messo in funzione dopo la reinstallazione e la nuova messa in servizio - con- ferma Gilbert - da quando abbiamo effettuato la revisione non abbiamo Che cos’è il VPI L’impregnazione in vuoto e pressione (vacuum pressure impregnation, VPI) è un processo che prevede l’introduzione forzata di una speciale resina isolante negli avvolgimenti in condizioni di vuoto e sotto pressione, con il conseguente incapsulamento totale dell’avvolgimento. Questo processo offre risultati superiori rispetto ai metodi basati sulla gravità, in quanto elimina il rischio che si formino bolle d’aria nelle zone più strette. Inoltre, gli avvolgimenti trattati con impregnazione in vuoto e pressione offrono migliori prestazioni elettriche e resistono a condizioni atmosferiche aggressive come polvere, umidità e sale, garantendo una maggiore longevità del sistema. Nella foto, l’alternatore descritto nell’articolo.

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