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progettare 416 SETTEMBRE 2018 73 La società ceca BRMAero costruisce aerei sportivi leggeri e ultraleggeri che si distinguono per la semplici- tà di navigazione e il rispetto delle norme specifiche di peso e presta- zioni definite dai vari enti nazionali dell’aviazione. “Nel 2009, quando ho fondato BRM Aero con mio figlio Martin, abbiamo costruito il nostro primo aereo in un hangar in affitto”, ricorda Milan Bristela, CEO della so- cietà ceca BRM Aero. “Dopo cinque anni avevamo una fabbrica tutta no- stra. Abbiamo una grande passione per la progettazione di aerei e il volo. L’obiettivo è fare qualcosa di diverso dagli altri costruttori di velivoli. Il no- stro aereo Bristell unisce sicurezza, ergonomia e curve eleganti che nel corso degli anni hanno affascina- to piloti principianti ed esperti. La manutenzione e le riparazioni sono semplici ed economiche, perché ogni componente è intercambiabile”. L’evoluzione del mercato Nell’odierna economia dell’esperien- za, anche i costruttori di aerei devono rispondere a richieste sempre più esigenti di clienti che non esitano a guardarsi attorno prima di fare la propria scelta. Per mantenere un vantaggio competitivo, BRM Aero ha adottato la piattaforma 3DExpe- rience e la soluzione Engineered to Fly in cloud per la progettazione e la gestione dei dati. “Per realizzare aerei dellamigliore qualità, avevamo bisogno della migliore soluzione 3D sul mercato”, dice Bristela. “Con En- gineered to Fly possiamo progettare componenti sofisticati nei minimi dettagli, velocizzando al tempo stes- so i tempi di progettazione e costru- zione. L’installazione in cloud è stata semplice e veloce e non abbiamo dovuto investire in hardware né nelle competenze e risorse IT aggiunti- ve solitamente necessarie per una tradizionale installazione software. Inoltre, i margini di guadagno nel settore degli ultraleggeri sono ridotti, pertanto poter pagare un canone mensile invece di una licenza è un grande vantaggio. Possiamo invece concentrare le nostre risorse sullo sviluppo degli aerei e sulla forma- zione dei progettisti nell’utilizzo dei nostri metodi e strumenti”. Ritorno elevato sull’investimento In passato non era facile individuare il software di progettazione giusto. “Negli anni abbiamo usato soluzioni software di progettazione 3D che non erano all’altezza delle nostre aspettative. Ma non era possibile restituirle al fornitore e recuperare il nostro investimento”, rimarca Briste- la. Un altro problema per BRM Aero era trovare ingegneri qualificati ed INDUSTRIA AEROSPACE DOSSIER Progettazione di lamiere BRM Aero apprezza in modo particolare le funzionalità di Engineered to Fly per la lamiera. Gli ingegneri possono modellare e simulare digitalmente la piega e lo sviluppo in piano delle parti in lamiera con superfici curve complesse e verificarne la fabbricabilità, tutto all’interno dello stesso ambiente di sviluppo unificato. “Possiamo lavorare contemporaneamente sul 3D e sullo sviluppo in piano grazie alla funzione Sheet Metal Engineering”, osserva Bristela. “La nostra soluzione precedente accettava solo dati 2D. Ora invece possiamo produrre forme tridimensionali, piegarle e deformarle, facendo coincidere i fori con le carenature e altre parti che devono essere assemblate. Il telaio di un aereo è composto da parti in lamiera con 4.700 rivetti. Possiamo progettare la parte in 3D e posizionare i fori per i rivetti nel modello digitale, così quando arriviamo alla fase di assemblaggio vero e proprio, tutto combacia al primo tentativo. Creiamo anche assiemi multilivello e verifichiamo le interferenze a monitor in 3D per assicurarci che non vi siano collisioni. Un altro vantaggio di Engineered to Fly è rappresentato dalle funzioni di idroformatura, che danno vita a componenti strutturalmente solidi con un minimo spreco di materiale”. La continuità digitale e i processi automatizzati dall’ingegneria alla costruzione garantiscono a tutti gli addetti in produzione di ricevere le informazioni giuste al momento giusto. L’au- tomazione riduce gli errori di costruzione a valle, perché l’officina è sicura di lavorare con le geometrie più recenti e aggiornate. Qualsiasi modifica è visibile in produzione, favorendo l’integrità delle informazioni di prodotto. Progettazione in 3D con la piattaforma 3DExperience
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