PR_416
progettare 416 SETTEMBRE 2018 61 INDUSTRIA AEROSPACE DOSSIER precipitazione riescono a raggiunge- re proprietà meccaniche elevate. Il trattamento termico consiste nel far precipitare particelle di una nuova fase passando attraverso una soluzio- ne solida sovrassatura, metastabile, ottenuta per tempra ed uno stadio successivo di invecchiamento. La du- rezza e resistenza variano in funzione del tempo di invecchiamento, come mostrato in figura, e possono essere incrementate mediante lavorazione plastica a freddo dopo la tempra e prima dell’invecchiamento. In ambito aeronautico si utilizzano gli standard SAE, tra cui troviamo la AMS 2770, specifica dei trattamenti termici per le parti in alluminio. Le leghe di alluminio sono sensibili all’intaglio ed hanno strain rate sensitivity (SRS) negativa a temperatura ambiente. L’effetto della SRSpuòessere compresoosservando la figura qui a fianco. Materiali chehannomnegativa, all’au- mentare della velocità di deformazio- ne non riescono a trasferire il carico al- le zone limitrofe. Questo comportauna certa difficoltà nel formare le lamiere, comemostrato in figura, e l’insorgere, in certe condizioni, di bande di scor- rimento, con degrado delle proprietà estetiche e meccaniche. Situazioni di strain rate sensitivity negativa o nulla si hanno quando le condizioni di tem- peratura e velocità di deformazione sbloccano le atmosfere e il contributo del drag stress, con riduzione dello sforzo di scorrimento. Una soluzio- ne a questo problema sono le leghe con comportamento superplastico, in grado di raggiungere deformazioni fino all’800% e di essere facilmente formate. Tecniche di montaggio diffuse sono la rivettatura e la chiodatura, accompa- gnate dalla bullonatura dove richiesta maggior robustezza, comenell’assem- blaggio delle ali alla fusoliera. Accan- to agli elementi di fissaggio citati, sono utilizzate le giunzioni adesive con lo scopo di migliorare la tenuta Effetto della velocità di deformazione sulla curva a trazione di un materiale con m positivo e confronto tra le curve - di un alluminio e di un acciaio. meccanica, fare da guarnizioni, come nel caso di aerei pressurizzati, isolare i materiali che possano avere inte- razioni elettrochimiche ed evitare la penetrazione di umidità, prevenendo la corrosione. Il metodo del friction stir welding (FSW), che sfrutta una testina rotante, è utilizzato per saldare lastredi alluminionellaproduzionedei serbatoi di carburante aerospaziali e garantisce un processo più semplice rispetto alla saldatura tradizione ed una conservazione della dimensione del grano. La resistenza a frattura delle leghe di alluminio è influenzata per lo più dalla natura, dimensione e distri- buzione delle particelle di precipitati. Tra i principali fattori da tenere sotto controllo, vi è la quantità di ferro e di silicio: leghe Al-Cu-Mg con contenuto di ferro e silicio limitato allo 0.5%wt, hanno una resistenza a frattura oltre il 50% superiore rispetto ad una lega con contenuto doppio in ferro e silicio.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=