PR_416
22 progettare 416 SETTEMBRE 2018 SCENARI In occasione di SPS Italia Sick ha annunciato, in una affollata confe- renza stampa, alcuni dati importanti. Innanzitutto, l’impresa tedesca ha raggiunto nel 2017 un fatturato re- cord con un +11% rispetto all’anno precedente, pari a 1,511 miliardi di euro. Un altro dato significativo sono gli investimenti in R&D cre- sciuti del 18,1%, che hanno portato allo sviluppo di oltre dodici novità di prodotto presentate in fiera. Da segnalare anche la costituzione di alcune start-up interne dedicate allo studio e alla realizzazione di soft- ware e sistemi cloud in grado di rendere più sicura la trasmissione e condivisione dei dati. Durante l’evento stampa Sick ha annunciato un importante cambiamento struttu- rale. Vediamo di che cosa si tratta. L’assetto globale “Abbiamo rivisto il nostro assetto globale per poter arrivare a Sick 2.0 - ha dichiarato Costantino Ghi- gliotti, sales manager factory auto- mation -. Era un passo necessario per raggiungere questo traguardo non solo economicamente, ma an- che strutturalmente. A partire dal prossimo luglio, le 32 filiali saranno raggruppate in nove cluster per rispondere in modo più compatto e organizzato alle esigenze di un mercato globale, sviluppando le competenze richieste da Industry 4.0. Sick Italia farà parte del clu- ster south-west insieme a Svizzera, Belgio, Olanda, Francia e Spagna”. Un cambiamento importante, che necessita anche un nuovo organi- gramma. Giovanni Gatto, attuale managing director di Sick Italia, dal prossimo luglio ricoprirà il ruolo di sales&service cluster manager Me- ari (India, Israele, Russia, Sud Afri- ca,Turchia, Emirati Arabi) in qualità di senior vice president di Sick AG. La guida della filiale italiana ver- rà affidata a Massimo Azzerri (ora marketing director) e a Costantino Ghigliotti. Lo sviluppo del business della sede italiana è quindi all’inse- gna della continuità e in accordo con le strategie di gruppo. Sick SpA è la filiale italiana di Sick Ag, ha sede a Vimodrone, in provincia di Milano. La società, fu costituita nel 1996 e conta oggi un team di oltre 120 persone, dispone di una struttura organizzativa composta da venditori dislocati su tutto il territorio nazionale, agenzie, tecnici Sick punta a duemiliardi di euro di fatturato entro il 2020. Già annunciato nel 2013 l’obiettivo sta per essere raggiunto. Con un nuovo assetto globale e una nuova organizzazione l’azienda affronta le prossime sfide del mercato Prospettive e traguardi futuri FRANCO ASTORE
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=