PR_416
20 progettare 416 SETTEMBRE 2018 SCENARI Alla fine dello scorso anno Bosch ha conseguito in Italia un fatturato di 2,5 miliardi di euro, registrando una va- riazione percentuale positiva di circa il 6% rispetto all’anno precedente, in linea con quanto realizzato dal Gruppo Bosch a livello mondo. Nonostante la difficile congiuntura economica, per il 2018 Bosch punta a un’ulteriore cre- scita. Dopo i risultati da conseguiti nel 2017, e considerando i rischi economici e geopolitici, il GruppoBosch stima per il 2018 una crescita del fatturato tra il 2 e il 3%. Il fatturato generato dall’a- zienda nei primi tre mesi dell’anno si è mantenuto sui livelli elevati, conseguiti nello stesso periodo dell’esercizio pre- cedente e al netto degli effetti valutari si evidenzia addirittura un aumento del 5%. “La diversificazione della nostra azienda ci offre tanteopportunitàquan- do si tratta di coniugare competenza nella connettività, industrializzazione e conoscenza del prodotto”, ha dichia- rato Volkmar Denner, CEO di Bosch. In Italia, il Gruppo è attivo con venti società e quattro centri di ricerca, con unorganicodi oltre 6.200 collaboratori. Per la multinazionale tedesca l’Italia si riconferma uno dei mercati più impor- tanti a livello globale. “Il 2017 è stato unannopositivoesiamosoddisfatti dei risultati raggiunti confermando il trend di crescita dell’esercizio precedente - ha dichiarato Gerhard Dambach, amministratore delegato del Gruppo Bosch in Italia -. Per il 2018 ci attendia- mo un’ulteriore crescita complessiva, ma molto dipenderà dall’andamento dell’economia italiana e dalla ripresa dei consumi. Attualmente il settore In- dustrialTechnology sta registrandouna performance particolarmente positiva. L’azienda, inoltre, sta intensificando l’offerta di prodotti e servizi innovati- vi con elevato contenuto tecnologico con un’ampia selezione di soluzioni connesse compatibili con l’Internet of Things”. A oggi, Bosch si sta concen- trando principalmente su sfide cruciali quali la crescita della popolazione, l’ur- banizzazione e il cambiamento clima- tico in ambiti che vanno dalla smart mobility, all’Industry 4.0, dalla smart- city, alla casa intelligente. Programma per talenti Per la prima volta in Italia, lo scor- so anno Bosch ha lanciato un Talent Program dedicato all’Industry 4.0. Il progetto Bi.t è nato per offrire una formazione specifica rivolta a giovani talenti altamente qualificati, inposses- sodi una laureamagistrale conseguita in ingegneria, matematica o fisica, per prepararli ad assumere ruoli di rilievo Il Gruppo Bosch in Italia ha chiuso lo scorso anno con un fatturato di 2,5 miliardi di euro. Per quest’anno si prevede un’ulteriore crescita compresa tra il 2 e il 3%. Attualmente il settore Industrial Technology sta registrando una performance particolarmente positiva. Lo scorso anno, per la prima volta, Bosch ha lanciato un Talent Program dedicato all’Industry 4.0 LUCA ROSSI Bosch scommette sui talenti 4.0
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=