PR_415

progettare 415 GIUGNO / LUGLIO 2018 71 “Michelin è il primo fabbricante di pneumatici in Italia e quello di Cuneo è il nostro principale stabilimento al di qua delleAlpi - spiegaAbbà -. Ma è an- che uno dei più importanti in tutta Eu- ropa: qui vengono prodotti ben 40.000 pneumatici per vettura al giorno, per le principali Case automobilistiche”. Quasi l’80%della produzione di Cuneo è fatta per il mercato europeo e tra i marchi più noti che montano pneuma- ticiMichelincostruiti aCuneofigurano, ad esempio PSA, BMW e Renault. Lavorare sull’esistente Lo stabilimento di Cuneo di Michelin è stato fondato 55 anni fa ed è co- stantemente cresciuto nel tempo. Uno sviluppo che, come accennavamo, ha subito una rapida accelerazione negli INDUSTRIA AUTOMOTIVE DOSSIER Casi di successo a confronto al Forum Meccatronica Si rinnova l’appuntamento con il Forum Meccatronica, mostra-convegno ideata dal Gruppo Meccatronica di Anie Automazione e realizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia. La quinta edizione del Forum Meccatronica dal titolo ‘L’esperienza manifatturiera italiana nel passaggio al 4.0: tecnologie e competenze’ si svolgerà il 26 settembre 2018 presso il CNH Industrial Village di Torino. I più importanti fornitori di soluzioni meccatroniche che operano sul mercato italiano presenteranno, anche attraverso casi applicativi, degli approfondimenti su differenti aspetti tecnologici quali motion control, robotica, software industriale, impiantistica, con una particolare attenzione alla progettazione meccatronica e a tutte quelle tecnologie e competenze che il passaggio al 4.0 richiede. Forum Meccatronica è un’occasione per aggiornarsi professionalmente su temi che rappresentano dei fattori competitivi per gli OEM, System Integrator e End-User, sia di piccole che di grandi dimensioni. Paolo Abbà è responsabile della manutenzione centrale del sito di Cuneo (vista aerea nella foto) della multinazionale francese Michelin. Non fa eccezione alla regola - anzi, ne è un esempio virtuoso - lo stabili- mento italiano di Cuneo, in Piemonte, che da qualche anno è oggetto di un importante piano di investimenti da ben 120 milioni di euro, 30 dei quali in infrastrutture (un nuovo polo logistico da 55.000m 2 e un reparto dedicato alla produzione dei cerchietti metallici per gli pneumatici, entrambi inaugurati nel 2017) e il resto per l’acquisto di nuovemacchinee l’ammodernamento di quelle più datate, tenendo natu- ralmente ben presente il paradigma Industria 4.0. Michelin è tra le realtà produttive italiane che fanno parte del Comitato Scientifico di SPS IPC Drives Italia, fiera dell’automazione e del digitale per l’industria la cui ottava edizione si è recentemente chiusa a Parma con grande partecipazione, e in occasione della quale abbiamo avuto l’opportu- nità di incontrare PaoloAbbà, respon- sabile della manutenzione centrale del sito di Cuneo della multinazionale francese. Abbà si trovava in fiera, oltre che per visitare la più impor- tante vetrina italiana di tecnologie di automazione, anche perché da diversi anni è uno dei membri del comitato scientifico della manifestazione, al quale contribuisce nella convinzione che un consesso come quello sia anche un’imprescindibile opportunità per scambiarsi opinioni ed esperienze con i colleghi delle altre aziende che vi prendono parte.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=