PR_415

70 progettare 415 GIUGNO / LUGLIO 2018 L’esperienza di innovazione di Michelin raccontata da PaoloAbbà, responsabile della manutenzione centrale del sito di Cuneo dellamultinazionale francese. Nella gerarchia di valori lamultinazionale francesemette al primo posto la sicurezza dei lavoratori, subito seguita dalla qualità del prodotto. E così, nell’organizzazioneMichelin le innovazioni più avanzate vengono testate in progetti pilota ‘Smartificare’ la fabbrica? Sì, ma con attenzione FRANCO CANNA In un mercato come quello Automoti- ve, caratterizzatodaunaserratacompe- tizione tra i diversi player del mercato, l’innovazione non è mai stata un optio- In collaborazione con nal. Ne è da sempre convinta Michelin che, anche quando l’automazione a- vanzata non portava ancora l’etichetta di tecnologia abilitante per l’Industria 4.0, ha creduto in questo paradigma per migliorare sicurezza, qualità e per- formance dei suoi innumerevoli siti produttivi dislocati in tutta Europa.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=