PR_415

progettare 415 GIUGNO / LUGLIO 2018 69 una soluzione in tempi più rapidi. Per questo si è rivolta a SKF, che ha inviato un teamdi ingegneri dell’applicazione presso la loro sede per discutere le eventuali soluzioni. Considerando le esigenze di carico, velocità, esercizio e durata, il team SKF ha applicato i propri strumenti informatici, in parti- colare il programma di modellazione 3D Bearing Beacon, per progettare un sistema idoneoe i relativi componenti. La modellazione dell’intero progetto è stata poi eseguita con il software Creo CAD e sottoposta ad ADL per approvazione. Per soddisfare i requisiti di silenziosi- tà, efficienza e durata, SKF ha basato il progetto sui cuscinetti radiali a sfere SKF Explorer, i quali sono caratteriz- zati da un’esecuzione avanzata in ac- ciaio a elevata purezza, con struttura omogeneizzata e finitura migliorata su tutte le superfici a contatto. A ciò si unisce un’esecuzione ottimizzata del- INDUSTRIA AUTOMOTIVE DOSSIER Particolare dell’unità cuscinetto SKF. Prove del prototipo SKF per ADL. la gabbia e dei corpi volventi. La scelta dei cuscinetti SKF Explorer ha ridotto l’attrito del 50% circa, con una conse- guente riduzione dei livelli di calore e rumorosità, che si traduce in una durata di base superiore del 15% a quella delle esecuzioni standard. Alla protezione dei cuscinetti dall’ingresso di sostanze contaminanti provvedono le tenute SKF V-ring, che sono facili da installare, con semplice accop- piamento sull’albero, e garantiscono tenuta in senso assiale contro la faccia esterna dell’anello esterno. Le tenute offrono elevati livelli di resistenza all’abrasione, oltre a un’eccellente compatibilità con una serie di oli e sostanze chimiche. Lubrificazione con grasso I cuscinetti sono lubrificati con lo spe- ciale grasso SKF Lgwa 2, adatto per carichi elevati, pressioni estreme e un ampio campo di temperature. Questo grasso al litio complesso a base di olio minerale di alta qualità è particolar- mente indicato per applicazioni indu- striali e automobilistiche, in presenza di carichi o temperature superiori a quelle indicate per i grassi per uso generico. Idoneo per temperature fino a 220 °C per brevi periodi, il grasso Lwga 2 offre inoltre un’eccellente re- sistenza all’acqua e alla corrosione, garantendo una lubrificazione efficace in presenza di umidità e ottime presta- zioni in condizioni di carichi elevati e basse velocità. Soddisfatta della soluzione, ADL ha chiesto a SKF di fornire le unità cu- scinetto complete e montate per l’or- dine canadese, comprese le pulegge e altri componenti secondari. Utiliz- zando lo stabilimento britannico, SKF ha assemblato tutte le unità previste dall’ordine originale, consegnando in anticipo di due settimane rispetto agli stretti tempi di consegna. “La partnership con SKF ci ha permes- so di risolvere una complessa sfida ingegneristica in tempi molto brevi - osserva Kate Lebedeva, responsabile North American Sourcing di ADL -. La nostra esperienza con queste unità cuscinetto è stata molto positiva e ora stiamo lavorando con SKF per sviluppare una nuova versione con pesi ridotti del 25% per raggiungere i rigorosi obiettivi di riduzione delle emissioni”. Minore manutenzione La soluzione progettata da SKF per ADL è costituita da cuscinetti SKF Explorer radiali a sfere, tenute SKF V-ring e grasso per cuscinetti SKF Lgwa 2. I cuscinetti radiali a sfere SKF Explorer offrono livelli di rumorosità e vibrazione ridotti, oltre a una maggiore durata di esercizio. Le tenute V-Ring migliorano le prestazioni di tenuta del sistema e offrono intervalli di manu- tenzione prolungati e una maggiore durata di esercizio. Il grasso Lgwa 2 è idoneo per picchi di temperature fino a 220 °C per brevi periodi e mantiene la sua efficacia in presenza di umidità, offrendo anche un’ottima resistenza all’acqua e alla corrosione.

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