PR_415

68 progettare 415 GIUGNO / LUGLIO 2018 MECCANICA Evolution, il magazine commerciale di SKF, descrive nel dettaglio la soluzione proposta.Vediamodi che cosa si tratta. Il sistema progettato da ADL era ido- neo, ma i compressori e gli alternatori necessari al suo funzionamento richie- devano alberi e cuscinetti intermedi per la trasmissione di potenza dal mo- tore. Per fornire un’unità adeguata, il fornitore di motori dell’azienda aveva richiesto 18 mesi. Ma ad ADL serviva Con i suoi circa 2.400 dipendenti che operano negli stabilimenti di Regno Unito, Asia continentale e Nord A- merica, Alexander Dennis Limited è il principale costruttore britannico di autobus. La sua produzione anno- vera una vasta gamma di innovativi ed efficienti autobus a pianale ribas- sato, a uno o due piani, oltre a un completo assortimento di pullman e mini veicoli. Dall’idea al progetto In seguito a un ordine di 250 autobus ricevuto dall’azienda canadese Go Transit diToronto, gli ingegneri di ADL si sono trovati di fronte a una sfida: il cliente aveva richiesto un sistema di riscaldamentoe raffrescamentodell’a- ria potenziato per garantire il comfort dei passeggeri in una città le cui tem- perature variano da -25 °C d’inverno a oltre 35 °C d’estate. L’articolo tratto da Comfort a tutte le latitudini ROBERTO VETTA Lacompetenza tecnicad i SKFh aaiutato ilmaggiorecostruttorebritannicodi autobusaprodurre veicoli capaci di operarenegli ambienti piùdifficili delmondo

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=