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64 progettare 415 GIUGNO / LUGLIO 2018 SOFTWARE questo fenomeno accoppiato, lo studio dovrebbe includere analisi acustiche, di contatto e di cinema- tica (o multibody). La scatola del cambio considerata in questa analisi comprende un albero motore collegato al con- tralbero e cinque coppie di ingra- naggi elicoidali (foto di apertura). Gli ingranaggi hanno dimensioni differenti ma sono realizzati nello La scatola del cambio serve per trasferire energia dal motore alle ruote ed emette rumore per due ra- gioni. In primis, gli ingranaggi che trasmettono energia da un albero all’altro esercitano forze laterali e assiali indesiderate, che si scarica- no sui cuscinetti e sull’alloggiamen- to. In secondo luogo, la flessibilità dei diversi componenti della sca- tola, compresi cuscinetti e allog- giamento, può causare vibrazioni. In una scatola del cambio, variare la rigidezza dei componenti dell’in- granaggio causa vibrazioni che si trasmettono all’alloggiamento, il quale a sua volta vibra e trasmette energia al fluido circostante (l’olio dell’ingranaggio, per esempio); tut- to questo provoca la propagazione di onde acustiche. Per poter model- lare e simulare in modo accurato Cambio silenzioso per l’auto PAWAN SOAMI Lapossibilitàdi prevedere il rumoredi unsistemadinamicocome lascatoladel cambiopermette ai progettisti di comprenderea fondo lecaratteristichedel progettofindalleprime fasi

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