PR_415

60 progettare 415 GIUGNO / LUGLIO 2018 razione con il servosterzo elettrico modificato di ZF. Le soluzioni classiche consentono un angolo massimo di 50°. Perciò, grazie all’AKC sull’assale posterio- re, Rinspeed Snap può praticamen- te ruotare sul posto: un enorme vantaggio in termini di agilità nei centri urbani molto affollati. Come gli altri componenti dell’Iddc, il sistema di controllo integrato della frenata (integrated brake control) di ZF è azionato elettricamente nel sistema Snap. Questa tecnologia è uno dei prerequisiti fondamen- tali per la guida automatizzata e autonoma. Hardware e software nel telaio Per il sistema di monitoraggio dell’area intorno al veicolo, ZF ha integrato hardware e software nel telaio, in modo che l’Iddc possa rilevare l’area circostante anche senza il ‘Pod’. ZF ha previsto dei sensori configurati per la guida autonoma nelle città. Si tratta di sistemi radar, con tecnologia Lidar - che ZF ha sviluppato assieme a I- beo Automotive Systems - e teleca- mere. Ciò consente una rilevazione ambientale a 360° per applicazioni a breve e lunga distanza, a pratica- EasyTurn di ZF: l’innovativo design dell’assale anteriore con servosterzo elettrico implica che le ruote anteriori possano ruotare con angoli fino a 75°. mente tutte le velocità di andatura utilizzate in città, in qualsiasi con- dizione climatica e di luce. In futuro i dati di tutti i componenti, sistemi e sensori nell’Iddc e per la comunicazione ‘car-to-x’ saranno analizzati e elaborati insieme da un super-computer centrale deno- minato ZF ProAI, sviluppato in col- laborazione con Nvidia. Il computer elaborerà i dati in tempo reale e li utilizzerà per istruire gli attuatori. ZF ProAI presiederà a tutte le funzioni di controllo longitu- dinali e laterali e, se appli- cabile, anche a quelle verticali. La scatola di comando, a elevate prestazioni, utilizze- rà anche l’intelligenza artificiale e le capacità di ‘deep learning’, che rap- presentano ulteriori elementi chiave per lo sviluppo avanzato della guida autonoma. Per sterzare attivamente le ruote posteriori, l’assale posteriore di ZF mStars integra nell’Iddc in formato modulare la trazione completamente elettrica e l’alline- amento della traiettoria AKC. AUTOMAZIONE

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