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progettare 415 GIUGNO / LUGLIO 2018 59 Con l’Intelligent dynamic driving chassis (Iddc), ZF offre una piatta- forma versatile per veicoli elettrici a guida autonoma. Oltre a essere un ottimo esempio della filosofia di ZF volta a ridurre le emissioni, l’Iddc incarna anche la visione di ZF, in quanto consente ai veicoli di ‘vedere, pensare e agire’. Questo grazie a sensori ambientali, cen- traline di comando intelligenti e sistemi meccanici connessi. Con l’Iddc, lo ‘Skateboard’ è la base dell’ultimissimo concetto di mo- bilità urbana di Rinspeed, Snap. Sia hardware sia software sono integrati nella piattaforma di guida (‘Skateboard’) e possono essere scollegati in modo flessibile dall’a- bitacolo (‘Pod’). “Il trasporto urbano di domani sarà a zero emissioni a livello locale, si sposterà in modo autonomo e si adatterà alle più disparate esigenze con grande flessibilità. Il nostro Iddc offre la tecnologia necessaria e i requisiti funzionali oggi richiesti a tale scopo”, afferma Torsten Gol- lewski, responsabile ingegneria avanzata presso ZF. L’Iddc è interamente elettrico e offre eccellente manovrabilità, può viaggiare in città senza conducente e, in teoria, persino senza abi- tacolo. Una soluzione ideale per veicoli come Rinspeed Snap, dove il telaio di guida di ZF funziona in modo continuo per 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Al contrario, le già citate sovrastrutture o cellule de- nominate ‘Pod’ - comparti mobili o fissi senza volante per il trasporto di persone o merci - sono adattate costantemente in base alle esigen- ze del momento. Assale posteriore modulare L’anima dell’Iddc è il nuovo assale posteriore modulare mStars (a- cronimo di modular semi-trailing arm rear suspension). Questo si- stema integra lo sterzo posteriore AKC (active kinematics control): così ZF ha aumentato a 14 gradi l’angolo massimo di sterzata per Rinspeed Snap. Il motore elettrico e l’elettronica di potenza sono col- locati all’interno dell’assale, per azionare il veicolo in completa efficienza. Diversamente dal con- sueto motoassale elettrico, che ha una potenza di 150 kW, Snap ha una potenza di 50 kW. Il sistema è progettato per garantire una distanza massima, velocità relati- vamente basse e per resistere al carico costante, come richiesto per il car sharing urbano. Il raggio di sterzata della ruota anteriore è unico, dicono i tecni- ci aziendali, e l’assale anteriore dell’Iddc è ‘altrettanto innovativo’. Il sistema, denominato EasyTurn, consente un ampio angolo di ster- zata fino a 75 gradi, grazie all’inte- L’Intelligent dynamic driving chassis (Iddc) di ZF è una soluzione ideale per veicoli innovativi come Rinspeed Snap. INDUSTRIA AUTOMOTIVE DOSSIER

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