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56 progettare 415 GIUGNO / LUGLIO 2018 combinazionedi video, dati provenienti da altri sensori e processi decisionali di controllo richiedono soluzioni di e- laborazione eterogenee, che vanno da hardwarededicatoper l’elaborazionedi segnali video per l’input di dati grezzi, passando per l’elaborazione program- mabile di segnali per la scansione e il riconoscimento di oggetti, e arrivare quindi a microprocessori ad alte pre- stazioni per processi decisionali che influiscono sul funzionamento del vei- colo. L’elaborazione delle immagini ri- chiede il raggruppamento del maggior numero possibile di questi elementi di elaborazione eterogenei, insieme alle veloci interfacce di comunicazione che inviano i dati delle telecamere al processore. Questa necessità di più sensori e te- lecamere con risoluzione più elevata si traduce in requisiti per le comuni- cazioni a larghezza di banda elevata: attualmente, gliAdas utilizzanodiversi standard e diverse topologie di rete. La latenza deve essere bassa per ga- rantireuna consegna efficientedei dati critici. L’ottimizzazione della rete, che permette di trasmettere dati video e altri dati, i segnali di controllo e l’ener- gia elettrica su un singolo filo, riduce sensibilmente i requisiti in termini di peso e dimensioni dei connettori, ridu- cendo quindi lo spazio all’interno dei moduli stessi e il peso del cablaggio. Oltre alle comunicazioni flessibili e all’elaborazione eterogenea, gliAdas si basano anche su una gestione integra- ta e adattabile dell’energia elettrica. Le tensioni in ambito automobilistico pre- sentanoun’ampiagammadi variabilità rispetto alla maggior parte dei sistemi elettronici; pertanto, l’ambiente opera- tivo può essere estremamente impe- gnativo in termini di intervalli di tempe- ratura, vibrazioni e contaminazione. Le soluzioni di gestione dell’energia sono importanti per gli Adas, non soltanto perché devono fornire energia elettrica inmodoaffidabileper il funzionamento dei sistemi di assistenza, ma perché forniscono protezioni importanti che aiutanoaprevenire i danni adaltri siste- mi automobilistici critici. Una gestione affidabile dell’energia è praticamente invisibile agli utenti, ma gli sviluppatori di sistemi sanno che essa è essenziale non soltanto nell’evoluzione della tec- nologia Adas, ma anche per la catena cinematica. La catena cinematica Sebbene la catena cinematica non sia particolarmente visibile ai conducenti e ai passeggeri, rimane la tecnologia più fondamentale all’internodell’auto- mobile. Sempre più città e Paesi pre- vedono di vietare i veicoli con motori a combustione interna fra il 2030 e il 2050. Pertanto, il passaggiodei sottosi- stemi damotori a combustione interna a motori elettrici sta avanzando rapi- damente. Il settore richiede soluzioni elettroniche innovative per la trazione ad alta potenza e la ricarica rapida rese necessarie dai veicoli elettrici ibridi (HEV, Hybrid Electric Vehicle) e dai veicoli elettrici (EV), affinché i moto- ri alimentati a carburante funzionino con maggiore efficienza e per ridurre il peso in ambiti come il servosterzo. Lagestionedell’energiapresenta sfide di gran lunga più complesse sotto il cofano che in ogni altra parte dell’au- to. Infatti potrebbe essere necessario prevedere il supporto per livelli di tensione con enormi differenze, da 3 V a oltre 800 V, compresa la sempre più presente tecnologia a 48 V degli HEV,mentregli alimentatori elettronici devono essere in grado di gestire i repentini aumenti o cali delle tensioni della batteria causati da varie condi- zioni di ricarica e di carico. Le tensioni massime che oltrepassano le capacità del silicio richiedono l’uso di nuovi AUTOMAZIONE I SEI TIPI DI VEICOLI CON DIVERSI GRADI DI ELETTRIFICAZIONE VEICOLI ELETTRICI IBRIDI START/STOP Spegne il motore quando l’auto si ferma. Riparte quando il piede si solleva dal freno MICRO IBRIDO Recupera l’energia in frenata e ricarica IBRIDO MODERATO Comprende una batteria da 12 V per la compatibilità con i sistemi elettrici attuali, con l’aggiunta di una batteria da 48 V per alimentare accensione/ alternatore, pompa del combustibile, pompa dell’acqua, ventola di raffred- damento e altri sistemi elettrici di sovralimentazione o turbo-compressione IBRIDO COMPLETO (HEV) Funziona con una combinazione di batterie e motore a combustione IBRIDO PLUG-IN (HEV) Permette di aumentare l’efficienza energetica, grazie alla possibilità di rica- rica per mezzo di una presa a muro VEICOLI ELETTRICI ELETTRICO PURO Funzionamento completamente elettrico. Gli HEV e gli EV richiedono batte- rie in grado di operare a 400 V o più per la propulsione dell’auto

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