PR_415

progettare 415 GIUGNO / LUGLIO 2018 55 elaborano le informazioni provenienti da una gran varietà di sensori per identificare gli oggetti e gli ambienti pericolosi che circondano un veicolo e per avvertire il conducente con se- gnali visivi, aptici o acustici. Un Adas compie un passo ulteriore ed è in grado di eseguire semplici manovre al posto dei conducenti, come sterzare per riportare il veicolo al centro di una corsia o fermare l’auto se un pedone attraversa la strada di fronte ad essa. Per i sistemi di un veicolo ad elevata automatizzazione e completamente automatici, molti sensori e sottosi- stemi dovranno lavorare in sintonia per trasmettere, combinare ed elabo- rare tutte le informazioni disponibili in tempo reale (cosiddetta ‘fusione di sensori’). L’elettrificazione dei veicoli L’elettrificazione dei veicoli presenta livelli simili di funzionamento limitato o completamente elettrico, in modo da dare ai consumatori la possibilità di scegliere a mano a mano che si abi- tuano a tale tecnologia. Generalmente l’industria automobilistica suddivide i INDUSTRIA AUTOMOTIVE DOSSIER Gli Adas spianeranno la strada ai veicoli autonomi grazie a diversi dispositivi radar, lidar e telecamere per rilevare e monitorare l’ambiente intorno al veicolo. veicoli elettrici in categorie e ognuna di esse comprende anche le caratte- ristiche di quelle superiori ad essa e ciascuna di esse, a sua volta, permette di risparmiare una maggiore quantità di carburante combustibile. L’elettrificazione dei veicoli attraverso queste fasi completa lo sviluppo della guida automatica, in quanto entrambi gli aspetti dipendono dall’elettronica avanzata implementata nelle varie parti del veicolo. In alcuni casi, sia la trazione elettrica sia la guida auto- matica potrebbero utilizzare gli stessi sistemi per far accelerare e fermare il veicolo; in altri casi, potrebbero condividere risorse di rilevamento, calcolo e comunicazione per il fun- zionamento e la diagnostica. Inoltre, l’automazione resa possibile dagli Adas permette spesso di raggiungere obiettivi di efficienza energetica, che costituiscono uno degli scopi centrali dell’elettrificazione. Ad esempio, il controllo adattivo della velocità di crociera permette di mantenere un utilizzo uniforme di carburante, che risulta più efficiente rispetto alle fre- quenti accelerate e frenate. La tecnologia Adas La tecnologia Adas costituisce l’avan- guardia dell’automazione dei veicoli e si basa su funzioni estesedi rilevamen- to ed elaborazione delle immagini da telecamere, ultrasuoni, radar e lidar. Maggiore è il numero di tecnologie Adas, maggiore è la necessità di co- municazioni a larghezza di banda ele- vata, elaborazione di immagini (e altri segnali) ad alte prestazioni e controllo intelligente. Le informazioni devono essere elaborate immediatamente, pertanto sono particolarmente im- portanti un’accelerazione funzionale e comunicazioni a bassa latenza, al pari dell’utilizzo del minor numero possibile di fili per risparmiare spazio e ridurre il peso. Le telecamere producono una gran quantità di dati video e rendono neces- sari algoritmi per filtraree condizionare tali dati. Questi algoritmi, inoltre, ricer- cano e riconoscono oggetti importanti, come semafori, linee di corsia, pedoni e altri veicoli. Il tutto avviene in tempo reale, insieme alla valutazione se l’auto deve scartare, rallentare, fermarsi o altro e dando il via a tale intervento. La

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=