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54 progettare 415 GIUGNO / LUGLIO 2018 AUTOMAZIONE intravede all’orizzonte la guida auto- matica limitata ad alcune situazioni, come il parcheggio automatico o in caso di incapacità del conducente di intervenire nelle emergenze (livello 3). Unitamente alle caratteristiche di informazione avanzata e avvertimen- to, questi ausili alla guida sono noti collettivamente come sistemi avanzati di assistenza al conducente (Adas) e favoriscono quindi la sicurezza e la praticità. Gli Adas informativi, come i sistemi di telecamere con display per la re- tromarcia e la visualizzazione dell’area circostante, offrono ai conducenti un campo visivo migliore e permettono loro di vedere nei punti ciechi. I si- stemi automatici basati sulla visione Le auto elettriche a guida automa- tica uniscono due sviluppi tecnici complementari caratterizzati da un forte slancio: il funzionamento auto- nomo e la convenienza economica di un veicolo elettrico (EV) con rica- rica rapida e autonomia estesa. Se a tutto questo si aggiunge l’attuale tendenza a utilizzare elettronica a- vanzata per rendere la guida più sicura, più comoda e più connessa, il risultato che si ottiene è una ri- voluzione nei trasporti nell’arco di poche generazioni di progetti. Que- sta rivoluzione permetterà di ridurre i pesi, migliorare il funzionamento, aumentare l’efficienza energetica e rendere i veicoli più sicuri, comodi e pratici. Èprobabilechenel corsodellanostravitaci troveremoaguidareun’autoaguidaautomatica e, quasi certamente, si tratteràdi unveicoloelettrico. Quanto tempomanchi ancoraprimache tali veicoli sianodisponibili al grandepubblicoèargomentodi fortedibattito,masia lecase automobilistichesia i fornitori di tecnologiasono impegnati a rendere realtà leautoaguida automaticae i veicoli elettrici La guida autonoma La guida automatica e l’elettrificazione dei veicoli sono fenomeni siamultista- dio sia multigenerazionali. Per tenere traccia degli sviluppi nel campo della guida automatica, SAE International ha creato la norma J3016. Questa norma definisce cinque livelli di gui- da autonoma, dalla totale assenza di automatismi (livello 0) a guida com- pletamente automatica (livello 5), con diversi gradi intermedi di controllo non umano. Molte caratteristiche nei livelli inferiori hanno già fatto la loro comparsanei veicoli inproduzione, tra cui il controllo dinamico della stabilità (livello 1) e il controllo attivo della velocità di crociera o il mantenimento della corsia (livello due), mentre si Sistemi di assistenza al conducente HEINZ-PETER BECKEMEYER

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