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progettare 415 GIUGNO / LUGLIO 2018 49 le caratteristiche prestazionali offerte dai freni in acciaio che, al contrario, danno il meglio di sé a temperature inferiori. Pertanto, abbiamo deciso di sviluppare un kit frenante in acciaio per la McLaren 720S, una soluzione a oggi unica sul mercato e che può rispondere al desiderio di ulteriore personalizzazione espresso da alcuni acquirenti di questa fantastica vettura”. Misure precise Xengineering ha utilizzato il braccio CAM2 Edge ScanArm HD per rilevare accuratamente forme e dimensioni di passaruota e attacchi dell’impianto fre- nante della McLaren 720S in suo pos- sesso con un duplice obiettivo: ottene- re i punti di riferimento dimensionali necessari per progettare il kit frenante in acciaio e ricavare una rappresenta- zione tridimensionale accurata della struttura del veicolo, per effettuare una simulazione fluidodinamica (CFD) atta INDUSTRIA AUTOMOTIVE DOSSIER a verificare che il flusso d’aria sia suf- ficiente a raffreddare i freni in acciaio. Continua Graci: “Le caratteristiche del braccio CAM2 Edge ScanArm HD si sono rivelate perfette per effettuare questo particolare tipo di rilievo. Con la tecnologia laser abbiamo rilevato accuratamente la superficie tridimen- sionale dell’auto, che ci è servita per impostare correttamente l’analisi CFD, mentre con il tastatore abbiamo rile- vato i punti salienti degli attacchi dei freni, per poi progettare con il CAD il nostro nuovo kit, il tutto in modo semplice e naturale”. Nell’affrontarequestaparticolareappli- cazione nell’ambito delle auto di alta gamma, Xengineering ha particolar- mente apprezzato alcune caratteristi- che peculiari del braccio CAM2 Edge ScanArm HD: “La luce laser blu dello scanner ha il grande vantaggio di fun- zionare bene anche sulle superfici luci- de riflettenti ocromate comequelle che si incontrano tipicamente su un’auto di prestigio, senza alcuna preparazione particolare, né di predisposizione di marcatori. È bastato spolverare l’auto per poi procedere immediatamente al- la scansione. Inoltre, lo scanner CAM2 Edge ScanArmHD si maneggia davve- ro comodamente, come se si stesse decorando con l’aerografo”. Simulazione fluidodinamica Il risultato della simulazione CFD ha confermato la capacità dei percorsi d’aria previsti nella carrozzeria della Quattro validi motivi Nell’affrontare l’applicazione di misurazione e rilevamento delle forme, nell’ambito delle auto di alta gamma, Xengineering ha particolarmente apprezzato alcune caratteristiche peculiari del braccio di misura CAM2 Edge ScanArm HD. Vediamo di cosa si tratta: precisione di classe metrologica, adatto sia a reverse engineering che al controllo qualità; grande sensibilità e flessibilità, consente di rilevare dai più piccoli particolari a un’autovettura intera; semplice da utilizzare e molto maneggevole, non servono marcatori e si usa come un aerografo: la luce laser blu permette di acquisire anche superfici lucide o cromate senza difficoltà Le forme della McLaren 720S sono state rilevate da Xengineering con il braccio CAM2 Edge ScanArm HD.

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