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progettare 415 GIUGNO / LUGLIO 2018 31 director Emea marketingTeamcenter di Siemens PLM Software. Strategie aziendali Per le imprese ideare, progettare e sviluppare nuovi prodotti è una stra- tegia fondamentale per continuare a crescere nel lungo periodo. Questo vale anche per le aziende del com- parto energetico? “Assolutamente sì - afferma Marfa -, sia che si tratti di un proprietario e operatore di impianti per la produzione di energia e servi- zi di pubblica utilità, sia che si tratti di un EPC (Engineering Procurement and Construction), o di un AEC (Ar- chitecture Engineering Construction) o di un OEM (Original Equipment Manufacturer) o che si tratti più sem- plicemente di un operatore nei settori Oil&Gas, energia elettrica, rinnovabili o petrolchimico”. Le aziende energy si trovano ad affrontare diverse sfide, in particolare la riduzione dei margini di guadagno a causa di un aumento con- siderevoledelladomandadi energia in tutte le regioni del mondo. Per questo motivo, è fondamentale ripensare a nuovi modi per essere profittevoli. La digitalizzazione sta avendo un grande impatto e la progettazione di prodotti nuovi, innovativi, convenienti e dalle prestazioni elevate è un buon modo per iniziare. “Siemens PLM Software offre a pro- prietari egestori di centrali energetiche e servizi di pubblica utilità, alle aziende del settore dei servizi energetici e ai produttori di attrezzature, una suite completa di soluzioni software basate su best practice in grado di facilitare la collaborazione con la filiera nelle fasi di progettazione, costruzione, manu- tenzione e smantellamento di risorse energetiche e servizi mission-critical - interviene Marfa -. Tra i principali vantaggi quello di accelerare il time to market, tagliare i tempi dei cicli di progettazione, ridurre gli errori, mi- gliorare la qualità del progetto e la prevedibilità, aumentare la collabo- razione con i fornitori e migliorare la gestione patrimoniale del capitale”. Dal cloud all’intelligenza artificiale Siemens PLM Software è da anni fo- calizzata sullo sviluppo e l’offerta di un set di soluzioni dedicate alle aziende del comparto energetico. In particola- re, come sostengono Marfa e Nixon: “Abbiamo identificato le seguenti aree riportate qui di seguito”. – Pianificazione e simulazione delle parti: i produttori di componenti sono sottoposti a una forte pressione per migliorare la redditività e lanciare nuovi progetti all’internodi unsettore orientato all’innovazione e sensibile ai costi. Spesso la tecnologia digitale automatizza solo alcune fasi del pro- cesso di produzione, determinando processi disconnessi e workflow di- scontinui di dati. Le nostre soluzioni offrono un set completo di strumenti completamente integrati per la pro- duzione di parti, dalle soluzioni CAD/ CAM alle più recenti tecnologie di stampa 3D, passandoper la robotica, le macchine CNC e le Coordinate MeasuringMachine (CMM) utilizzate per l’ispezione geometrica. – IoT e analisi del ciclo di vita: i co- struttori di attrezzature, i gestori- operatori e i loro general contractor (EPC) nel settore dell’energia e dei “Tutto ciò è in linea con la strategia di Siemens PLM Software - prosegue Marfa - già adottata alcuni anni fa che permette di creare dei DigitalTwins dei prodotti, dei processi e degli impianti al fine di sostenere un alto livello di innovazione”. Progettare un impianto energetico è molto diverso rispetto a un singolo componente o un’auto- mobile. Quali sono, oggi, i passaggi critici quandosi sviluppaunprogettodi grandi dimensioni come una centrale elettroidraulica, unparcoeolico, piatta- forme oil&gas, ecc.? “Per rispondere a questa domanda - afferma Nixon -, mi viene naturale citare il caso di Andritz- Hydro, uno dei più grandi costruttori di centrali idroelettriche esistenti in Europa, che ha implementato il nostro sistema PLM. Gli ingegneri di Andritz- Hydro hannomesso in atto le seguenti linee guida per sviluppare un progetto di grandi dimensioni: fissare i driver aziendali; definire l’adeguato livello di collaborazione; impostare i limiti di svi- luppo del progetto; avvalersi dei giusti fornitori; coinvolgere tutte lepostazioni applicabili durante la fase di definizio- ne; definire piccolo pacchetti standard; adottare le best practice; concentrarsi sul valore aggiunto e sulla qualità; collaborare e comunicare; contenere i costi”. Quindi digitalizzare un grande progetto conviene? John Nixon e Eduard Marfa, rispettivamente senior director energy e director Emea marketing Teamcen- ter di Siemens PLM Software.

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