PR_415
30 progettare 415 GIUGNO / LUGLIO 2018 SCENARI Negli ultimi 15 anni si è verificata una grande evoluzione nel modo in cui apprezziamo, richiediamo e consu- miamo i prodotti. Durante gli anni ‘70 fino all’inizio degli anni ‘80, le aziende manifatturiere raggiunsero picchi mai visti per quanto riguarda laproduzione di massa. Questo boom produttivo si ridusse notevolmente alla fine degli anni ‘90 quando la produzione com- plessiva annuale diminuì, nonostante le aziende avessero impianti comple- tamente automatizzati e sistemi agili di produzione. Il motivo sta nel cambiamento del tipo di domanda proveniente dal mer- cato. I consumatori si sono orienta- ti verso prodotti più personalizzati (ad esempio auto su richiesta con opzioni o configurazioni esclusive), provocando così un divario tra quello che le aziende producevano e quello che gli utenti finali richiedevano. Le aziende hanno quindi dovuto adattare i propri impianti, processi e prodotti per rimanere competitivi sul merca- to e non perdere terreno. Questo è ciò che l’Industry 4.0 ha cercato di affrontare grazie alle nuove tecnolo- gie - robotica, stampa 3D, strategie Digital Twin, IoT, Big Data - che sono state introdotte per ripensare i pro- dotti e i processi di produzione. Di questo tema ne abbiamo parlato con John Nixon e Eduard Marfa, rispet- tivamente senior director energy e Ideare, progettare e sviluppare nuovi prodotti è per le imprese una strategia fondamentale per continuare a crescere nel lungo periodo. Questo vale anche per le aziende del comparto energetico. Qui di seguito la risposta di Siemens PLMSoftware per questo settore industriale Progettare l’energia FRANCO ASTORE
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=