PR_415
26 progettare 415 GIUGNO / LUGLIO 2018 ECONOMIA L’industria italiana dei costruttori di macchine automatiche per il confezio- namento e l’imballaggio continua a consolidare la sua forza. Secondo i dati raccolti dal Centro stu- di Ucima (l’associazione nazionale di Confindustria del settore), il 2017 si è chiusoulteriormente increscita rispetto all’anno precedente. Il fatturato totale supera il traguardo dei 7 miliardi di euro (7.190) con un incremento dell’8,9% sul 2016. La ca- pillare presenza internazionale resta l’elemento distintivo del settore che porta le aziende italiane a misurarsi testa a testa coi competitor tedeschi su tutti i mercati mondiali. Una macchina su cinque venduta nel mondo è italia- na. L’export cresce, infatti, del +7,5% e raggiunge i 5,7 miliardi di euro. Prosegue il trend positivo anche del mercato domestico che registra una crescita del 14,4% e supera gli 1,5 miliardi di euro. Il settore registra pertanto un saldo commerciale positivo, pari a 5,2 miliar- di di euro, e in crescita del 7,1%. A generare questi risultati 634 aziende che danno lavoro a 32.227 persone (+8,7% sul 2016). Il settore, secondo lo studio, si confer- ma anche nel 2017 quello più dinamico tra i produttori di beni strumentali, clas- sificandosi al primo posto in termini di quote export e secondo come giro d’affari complessivo. L’Unione Europea si conferma la prin- cipale area di destinazione assorben- do il 37,4% (1.905 milioni di euro) del fatturato totale. Al secondo posto si posiziona l’Asia, con un valore di 1.112 milioni e un’incidenza del 21,8% sul fatturato. L’importante mercato nord america- no è sul terzo gradino del podio, con 592,6 milioni di euro (11,6%). Seguono Centro-Sud America (532,8 milioni di euro; 10,4%), europa extra-UE (515,4 milioni di euro; 10,1%),AfricaeOceania (439,5 milioni di euro; 8,6%). Vediamo ora i singoli Paesi: Stati Uniti, Francia e Germania restano sul podio, seguiti da Messico, Cina, Spagna, Re- gno Unito, Russia,Turchia e Polonia. Il fatturato dellemacchine per il packaging sale a 7.190miliardi di euro con un incremento dell’ 8,9%. Le vendite all’estero (79,1%del totale) si portano a 5,7miliardi di euro, in crescita del 7,5%sul 2016. Prosegue il trend positivo il mercato italiano che chiude il 2017 a 1,5miliardi di euro (+14,4%). Questi gli ultimi dati Ucima L’imballaggio va alla grande TIZIANO MOROSINI
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=