PR_415

progettare 415 GIUGNO / LUGLIO 2018 19 bot Mitsubishi Electric; Alessandro Redavide, responsabile marketing Yaskawa Italia; Alessio Cocchi, diret- tore commerciale Universal Robots Italia e Manolo Garabini, ricercatore presso il Centro ricerche E. Piaggio dell’Università di Pisa. I driver di crescita La richiesta di qualità elevata a costi sostenibili, ormai uno standard sui mercati globali, unita a efficienza produttiva e ripetibilità ha portato crescite esponenziali nelle vendite di robot. L’IFR stima che nei prossimi anni la fornitura annuale di robot come spiega Pecchenini di Fanuc: “Queste particolari aziende hanno profonda conoscenza delle appli- cazioni, dei processi produttivi e della componentistica che il mercato offre. Impiegando il meglio della tecnologia sono in grado di ridurre i tempi di integrazione impianto, di installazione e messa in servizio, proponendo soluzioni chiavi in ma- no che mettono gli end-user subito nelle condizioni di produrre al mas- simo dell’efficienza al minimo costo, come richiesto dal mercato”. In Italia gli incentivi del Piano Industria 4.0 hanno dato quindi un forte contri- aumenterà in media del 15%, fino a 1,7 milioni di nuovi robot indu- striali entro il 2020. “Le vendite di robot industriali crescono a doppia cifra da ormai diversi anni - spiega Scifo di Comau -, e alla base vi sono sicuramente la riduzione dei costi e la semplicità d’installazione e ricolloca-zione, d’uso e programma- zione e di manutenzione. Le aziende cercano soluzioni flessibili per ri- spondere a produzioni sempre più personalizzate e dinamiche”. Chi in realtà guida lo sviluppo dei robot e delle loro funzioni sono i costruttori di impianti, o system integrator, Marco Pecchenini , sales manager Fanuc Italia : “A guidare lo sviluppo dei robot e delle loro funzioni sono i costruttori di impianti o system integrator, che offrono soluzioni chiavi in mano agli utilizzatori che chiedono linee sempre più versatili, meno costose e altamente produttive”. Giulio Scifo , Comau Robotics sales specialist: “Tra i fattori scatenanti Alessandro Redavide , responsabile marketing Yaskawa Italia : “Sul I PRO TA GO NISTI Alessio Cocchi , direttore commerciale Universal Robots Italia : “Spesso la rigidità indotta dall’automazione chiude l’uomo allo stesso posto di un robot, in gabbia. L’uso dei cobot converte rapidamente gli operatori in conduttori di linee robotizzate, liberando capacità creative e di problem solving”.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=