Fluidotecnica 461

8 fluidotecnica 461 • aprile 2024 Banco test valvole automotive Grazie alla collaborazione con il Gruppo Mondial, SIA srl ha realiz- zato un innovativo banco di control- lo qualità che testa valvole ad alta pressione in una fase intermedia del processo produttivo in ambi- to automotive. Come da richiesta dell’utilizzatore finale, il sistema integrato di collaudo per l’automo- tive permette di verificare la tenuta delle valvole idrauliche escludendo in anticipo eventuali difettosità, uti- lizzando solo aria anziché olio, sen- za quindi fare impiego di invasivi componenti idraulici. Questa scelta mira ad accelerare i tempi di test e a mantenere il prodotto pulito per le fasi successive di montaggio. Il Gruppo Mondial ha svolto un ruolo chiave fornendo i cilindri Ecoelectric di GTS, che hanno reso possibile la regolazione fine attraverso un motore brushless. La collaborazione tra SIA e il Gruppo Mondial ha quindi superato la mera fornitura di prodotto, divenendo un percorso di know-how condiviso in cui il Gruppo ha saputo supportare SIA anche nella realizzazione del software integrato, cuore del sistema e funzionale alla gestione della regolazione dell’alta pressione, che governa un circuito aria fino a 100 bar. Reti Ethernet nelle macchine Parker Hannifin intro- duce nel mercato eu- ropeo dell’automazione industriale il portale di rete PCH, offrendo un nuovo approccio ai mo- duli di comunicazione Ethernet per ridefinire l’architettura I/O delle macchine. Il portale PCH contribuisce a ridurre al minimo i costi delle macchine, i tempi di avviamento e di fermo in un contesto in cui le reti industriali basate su Industria 4.0 e IIoT sfruttano sempre più i protocolli Ethernet e le comunicazioni IO-Link. Il modulo di comunicazione Ethernet soddisfa i requisiti degli utenti in ogni fase, dall’ideazione all’integrazione della macchina, fino alla produzione e manutenzione. Il portale di rete PCH di Parker integra una configura- zione versatile in un unico ingombro compatto, differenziandosi dalla maggior parte delle proposte sul mercato che hanno design modulare con dimensioni variabili. La soluzione consente quindi agli utenti di sfruttare la potenza di IO-Link estendendo la connettività agli IO remoti e limitando le connessioni cablate. La flessibilità di IO-Link consente inoltre di configurare una porta di connessione come ingresso digitale (DI), uscita digitale (DO) o porta master IO-Link. Reti Ethernet nelle macchine Vanzetti Engineering , spe- cializzata in progettazione e re- alizzazione di apparecchiature criogeniche per gas naturale liquefatto (GNL) e gas dell’a- ria, ha chiuso il 2023 con una crescita che conferma il trend degli anni precedenti, trainata soprattutto dal mercato marine dual fuel. L’azienda ha chiuso l’anno con ricavi per circa 33 milioni di euro, un portafoglio ordi- ni di oltre 62 milioni di euro e un trend di crescita dell’ordinato Cagr di +20%: un dato che supera la crescita media del mercato delle pompe criogeniche che, in base ai risultati di un’analisi del settore realizzata dall’azienda con i propri stakeholders, si attesta intorno a un +10%. Positive sono quindi le previsioni di crescita per il prossimo triennio grazie al continuo sviluppo di soluzioni criogeniche ad alto contenuto tecnologico, tra cui una nuova fa- miglia di pompe estraibili per cogliere le opportunità emergenti nel mercato degli Small scale GNL terminal, oltre al rafforzamento del product range ad alta e bassa pressione per nuovi segmenti nel marine dual fuel, ma anche in virtù delle partnership di lungo termine e all’apertura di nuovi mercati geografici come l’Asia e il Nord America. NEWS Regolatori per idrogeno Landi Renzo , attiva nella mobilità a gas naturale, bio- metano e idrogeno, ha avvia- to lo sviluppo di regolatori elettronici di pressione per veicoli commerciali medi e pesanti con motori a com- bustione interna alimentati a idrogeno. Il progetto amplia la collaborazione con Bosch, e rappresenta per entrambe le realtà un ulteriore passo avanti nella transizione energetica e nella decarbonizzazione dellamobi- lità e dei trasporti. Nel 2024 le due aziende puntano a produrre e commercializzare sistemi di alimentazione a idrogeno applicando regolatori meccatronici di ultima generazione, per raggiungere le zero emissioni nei veicoli commerciali. Il regolatore di pressione EM-H, disegnato e prodotto in Italia, garantisce una gestione e una calibrazione ottimale della pressione dell’idrogeno a seconda degli specifici requisiti del veicolo, accompagnate da un elevato livello di precisione e rendimento. Il regolatore garantisce le sue funzionalità attraverso due stadi: uno meccanico che riduce la pressione da alta a media, e uno stadio interamente elettronico che riduce la pressione da un livellomedio a quello effettivamente richiesto dal sistema di iniezione del motore.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz