Fluido 456

12 fluidotecnica 456 • settembre 2023 Connettori plug-in modulari Module Connect è un innovativo connetto- re plug-in sviluppato da igus come siste- ma modulare e com- patto per offrire una pratica alternativa all’impiego di diversi singoli connettori nel collegamento di cavi elettrici, cavi in fibra ottica e tubi pneumatici. Il sistema consente di combinare i plug-in più adatti alle varie necessità, collegando connettori e alloggiamenti per ottenere la perfetta combinazione, anche in termini di larghezze e al- tezze, riducendo dell’80% i tempi di installazione. La soluzione agevola notevolmente la predisposizione di numerosi cavi in catene portacavi, ideali per situazioni in cui lo spazio è limitato. Gli utenti possono quindi configurare e personalizzare l’interfaccia su misura, scegliendo tra i 180 componenti disponibili nello shop online Module connect. L’offerta è in costante ampliamento e, oltre a set predefiniti con tre o quattro ingressi, comprende alloggiamenti di ogni tipo - realizzati in plastica ad alte prestazioni rinforzata con fibre e dal peso inferiore del 50% rispetto ai classici connettori rettangolari -, meccanismi di bloccaggio, moduli e contatti per cavi elettrici, dati o tubi pneumatici. ITS e formazione La formazione sarà tra i temi principali di Mecspe Bari , dal 23 al 25 novem- bre alla Nuova Fiera del Levante, insieme a inno- vazione e sostenibilità i tre capisaldi per l’indu- stria manifatturiera. Il programma di iniziative include la Piazza della formazione 4.0, realizzata con la Fondazione ITS A. Cuccovillo (Istituto del sistema meccanica-meccatronica), spazio in cui l’istituto e le aziende partner racconteranno le proprie esperienze e le opportunità per il territorio, con il contributo attivo degli studenti e dimostrazione pratiche. A confermare l’importanza del legame tra aziende e formazione è l’analisi condotta da Mecspe, secondo cui da maggio a luglio 2023 si stima nell’industria l’inserimento di oltre 400 mila risorse, ma resta la difficoltà nel reperire personale qualificato, soprattutto operai specializzati, come riscontrato dal 63% delle imprese. A puntare sugli ITS per trovare giovani talenti è già il 32% delle aziende, mentre il 35% è interessato a farlo prossimamente. Ad oggi, sono 130 gli ITS in Italia, di cui 14 del Sistema meccanica, e secondo dati Indire il 91% dei diplomati ha trovato un lavoro coerente col percorso di studi a un anno dal diploma. Alta efficienza in carichi medi Parker Hannifin annuncia la serie di motori e pompe ad asse inclinato e cilindrata fissa F10 per carichi medi. La serie F10, evolu- zione dei prodotti F11 e F12 della Pump & motor division Europe di Parker, offre prestazioni elevate in termini di risparmio energetico, affidabilità e durata, ed è destina- ta alle applicazioni di macchinari mobili nei settori agricolo, edile, minerario, nautico e offshore, oil & gas e dei trasporti. La serie è disponibile in sette cilindrate, da 30 cc fino a 125 cc, ed è progettata per trasmissioni sia a circuito aperto che chiuso. Grazie al concetto brevettato di stantuffo sferico, la serie F10 offre elevata efficienza, che si traduce in una minor perdita di potenza. La F10 presenta inoltre lo stesso concetto di design delle serie per carichi gravosi F11 e F12 di Parker, con cuscinetti a doppia conicità e sincronizzazione ad anello per le massime affidabilità e durata. La serie presenta dimensioni dell’involucro fino al 13% più piccole e peso inferiore del 25% rispetto all’equivalente F12, per un’installazione più semplice. Il design dello stantuffo sferico conferisce inoltre elevata efficienza volumetrica fino al 96%. Compressori inmobilità La mobilità sostenibile è uno degli ambiti di ottimale applicazione dei compressori Mat- tei . Tra le soluzioni on board studiate per bus e automezzi elettrici e ibridi, oltre ad altri veicoli su gomma, vi è il compressore XT-65, compatto, dal peso con- tenuto tra i 20 e i 35 kg e molto silenzioso, per installazione flessibile anche in spazi molto ridotti. Il modello offre inoltre modularità dei componenti per un’alta personalizzazione. Appositamente sviluppata per il settore rail è poi la serie di compressori RVR, molto flessibile e che può essere fornita con una varietà di configurazioni complete, anche per retrofit di compressori già esistenti in spazi ridotti. La se- rie include compressori RVR 01 ed RVR 03, impiegati principalmente su tram, metropolitane e veicoli ferroviari leggeri. Le macchine, con tecnologia a palette, si distinguono per design compatto, leggerezza e bassa velocità di rotazione, che significa silenziosità, ridotto consumo di energia e costo di gestione più basso. L’accoppiamento diretto ne incrementa inoltre sicurezza, affidabilità e durata rispetto a compressori di pari potenza con tecnologie alternative come quella a vite e a pistoni. NEWS

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz