Fluido 451
26 fluidotecnica 451 • gennaio / febbraio 2023 operazioni di trasparenza e condivisione, che coinvolgano anche i concorrenti. Il primo passo è quello di puntare su piat- taforme software condivise a cui sarà dato accesso per una programmazione dell’intera supply chain, a beneficio di rapidità e flessibilità. In questo modo i clienti potranno vedere in tempo reale l’avanzamento lavori e i fornitori avranno la possibilità di prepararsi adeguatamen- te in vista delle prospettive commerciali future. Lo scambio di informazioni ha l’obiettivo di far percepire Atam come una parte integrante dell’organizzazione del cliente. Questo già avviene per alcuni dei suoi fornitori, considerati essenziali per l’asse produttivo aziendale. Oltre a sentirsi partner commerciali di riferimento, sono messi nelle condizioni di essere sempre al corrente delle nuove opportunità sulle quali l’azienda sta lavorando. Questo pro- cesso di integrazione della filiera sarà un punto di forza da spendere quale servizio a tutto campo, che supera le logiche legate al prodotto ma si lega a un concetto di know- how condiviso che rispetti e protegga tutti gli attori coinvolti. Ciceri prosegue:“Siamo consci che questo livello di fiducia recipro- ca sia difficile da conquistare, ma siamo altrettanto certi che i nostri comportamenti adottati fin ora da un lato, e le frequenti oscillazioni dei mercati dall’altro, possano spingere i nostri partner a sposare questa nostra visione di business.” Anticipare le reali esigenze dell’utente In Atam, inoltre, l’attenzione alle esigenze dei partner commerciali è sempre stata al primo posto. La parola d’ordine è ‘ascolto’, tradottasi inpratica nella forte propensione alla personalizzazione. Le esigenze peculia- ri di ogni cliente, la disponibilità a lavorare in co-design, la produzione di prodotti custom, anche di piccoli lotti, è l’approccio con cui Atam ha ottenuto gli ottimi risultati conseguiti nella sua storia. Oggi, però, è decisa a fare un ulteriore passo in avanti con l’obbiettivodi rappresentare nel tempo un game changer che porti progresso a tutta la filiera. Forte e sicura delle proprie competenze tecniche, è pronta per una nuova sfida: avere un approccio predittivo verso le esigenze del mercato in modo da poter giocare d’anticipo e poter così offrire ai propri clienti una consulenza all’avan- guardia, oltre ai già apprezzati prodotti e servizi. Il suo know-how, infatti, si basa su una profonda conoscenza dei campi applicativi nei quali i prodotti si trovano ad operare e sui suoi big data, che possono fornire informazioni utili sulle performance sul campo e sulla vita utile dei componenti. La presenza dei suoi tecnici già nelle prime fasi della progettazione ha già fornito in passato soluzioni alternative e innovative alle quali i clienti stessi non avevano an- cora pensato. L’apprendimento costante, l’esperienza e l’entusiasmo che verranno messi ancora in campo permetteranno di trovare le soluzioni più adatte alle reali esigenze, avendo ben presente quali siano le peculiarità e le criticità delle diverse applicazioni finali. Per potersi muovere in modo consapevole verso il futuro, Atam andrà quindi a intercettare desideri e ne- cessità con anticipo, prima che diventino richieste, con l’obiettivo di creare negli attori coinvolti un atteggiamento di fiducia Laboratorio prove. SCENARI
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