Fluidotecnica 441 – Ottobre 2021

35 fluidotecnica 441 • ottobre 2021 sia nei nanosatelliti. Nel mercato Auto- motive le applicazioni più comuni sono le pompe olio e combustibile, sistemi di abbattimento degli ossidi di azoto (SCR), Brake-by-wire e infine nel mercato biomedicale le microvalvole a solenoi- de e le micropompe dispensatrici sono impiegate in strumenti di diagnostica sangue, DNA, urine e strumentazione di laboratorio venendo a contatto anche con liquidi particolarmente aggressivi. Alcuni principali prodotti sono: La fami- glia Lee Chek® valve che si è ampliata nel corso degli anni con versioni con tenuta elastomerica, diametri fino a .093” (2,36 mm) è sicuramente uno dei prodotti di punta di The Lee Company essendo impiegate in ogni tipologia di sistema che includa olio idraulico, combustibile, gas ecc. e pressioni di sistema da 3.000 psi (207 bar) fino a 8.000 psi (550 bar). L’esperienza maturata in decenni di pro- gettazione ha inoltre portato allo sviluppo anche le valvole di relief con pressioni di apertura fino a 5.900 psi (407 bar) e i Flow Controls che includono una check valve e Valvole di non ritorno per il comparto Aerospace e per Automotive/industriale. un orifizio calibrato in parallelo in un uni- co componente. La tecnologia di The Lee Co. ha inoltre permesso di progettare e mettere in produzione gli Hi-Bar® screens realizzati da una barra piena e forati con la tecnologia laser in grado di garantire una pressione di collasso non inferiore a 7.500 psid (517 bar), non avendo saldature né accoppiamenti. Tali screen sono utilizzati in tutti gli impianti idraulici a protezione di un elemento delicato come per esempio un attuatore, una servovalvola ecc. Infine, le valvole a solenoide di pilotaggio sia a due sia a tre vie estremamente miniatu- rizzate con un peso di meno di 80 grammi hanno permesso ai progettisti aeronautici di ridurre ulteriormente le dimensioni dei propri dispositivi. Investimenti futuri In un mercato sempre più competitivo, può indicare ai lettori le principali strate- gie produttive e commerciali? “The Lee Company - ha concluso Todisco -, ogni anno investe diversi milioni di dollari nella ricerca e sviluppo, in nuovi centri di lavoro più efficienti e nell’ampiamento dei propri stabilimenti in modo da essere sempre al vertice. Il vantaggio diThe Lee Co. è quello di avere una presenza capil- lare in tutto il mondo con sales engineer laureati e pronti a viaggiare per essere sempre a contatto con i propri clienti. Come già affermato in precedenza, non avvalendosi di intermediari, gli utilizza- tori hanno sempre un contatto diretto con il sales engineer di riferimento e ciò ha permesso di risolvere in breve tempo potenziali problemi presso gli utenti con soluzioni tecniche vincenti”. La direzio- ne marketing presso la sede principale negli USA è composta da persone che hanno una vasta esperienza con i pro- dotti Lee Co. nel settore da molti anni e tutti provengono dalle vendite. Per cui conoscono perfettamente le esigenze e sono consapevoli delle trasformazioni dei mercati favorendo quindi lo sviluppo di nuovi prodotti che in futuro avranno impiego anche in mercati di nicchia. @gapeloso

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz