FL_438

how Schaeffler in ambito di cuscinetti volventi, analizza i segnali dei sensori e genera un parametro significativo, il parametro del lubrificante. Il Dura- Sense sfrutta l’influenza che una lu- brificazione esausta ovvero scarsa ha sull’energia vibrazionale emessa del carrello. Il parametro del lubrificante, determinato durante le prove, descri- ve le condizioni operative di lubrifica- zione del carrello e invia un segnale al sistemadi controllodellamacchinanel caso in cui venga superato un valore limite. Opzionalmente, il DuraSense può essere associato ad un sistema di lubrificazione Schaeffler (Concept2 o Concept8). In base alle applicazioni, il DuraSense offre diverse possibilità per aumentare l’efficienza complessi- va dell’impianto, può riconoscere una rilubrificazione regolare così come una mancanza di lubrificazione. Per la configurazione e la messa in esercizio è necessario uno strumento dedicato. Per fare questo, la pre-processing unit è collegata a unPC tramite l’interfaccia Ethernet. Durante la successiva corsa di messa in servizio con carrello appe- na lubrificato, vengono determinati e visualizzati lo stato di lubrificazione e il valore limite di lubrificazione.Tramite l’interfaccia Ethernet, se necessario, possono essere selezionati i Log-File delle misure e possono essere caricati anche gli aggiornamenti. Condizioni di lubrificazione La pre-processing unit può inviare se- gnali digitali 0 - 24V o segnali analogi- ci 4-20mA al sistema di controllo della macchina. Il segnale digitale indica se le condizioni di lubrificazione del carrello si trovano nello stato ideale o se è necessaria una rilubrificazione. Il segnale analogico offre una visione più complessa delle condizioni di lubrificazione e offre quindi l’opportu- nità di utilizzare i parametri rilevati per ulteriori analisi più approfondite. Il DuraSense rende trasparenti le con- dizioni di lubrificazione della guida e indica i livelli di lubrificazione critici. Di conseguenza, in quegli assi lineari che, per esempio, sono stati collegati alla lubrificazione centrale solo per motivi di sicurezza, a causa di bassi carichi e tempi di esercizio, si potrà passare a una lubrificazionemanuale. Il layout della macchina viene sempli- ficato e si risparmiano i costi per le tubazioni al sistema di lubrificazione centralizzato, comprese le valvole di dosaggio. Anche l’eccessiva lubrifica- zione, l’accumulo di grasso e il rischio di contaminazioni - fenomeni comuni quando si utilizzano i sistemi di lubrifi- cazione centralizzata - possono essere evitati. Poiché il DuraSense monito- ra i cambiamenti delle condizioni di lubrificazione del carrello, il sistema rileva eventuali errori e modifiche che possono influenzarlo. Questo include tutti i difetti del sistema di lubrifica- zione, ma anche difetti nelle coperture del sistema della guida o l’influenza degli oli da taglio o simili. fluidotecnica 438 MAGGIO 2021 31 L’offerta completa del DuraSense per il monitoraggio delle condizioni di lubrificazione. La pre-processing unit consente di connettere fino a sette sensori per il monitoraggio delle condizioni di lubrificazione dei sistemi di guide lineari INA. Il Concept4 è adatto per lubrificazioni in minima quantità, erogando solo 0,15 cm 3 per impulso di azionamento. È stato progettato senza un timer inte- grato per il dosaggio del lubrificante e senza un display con pulsanti di con- trollo, che lo rende particolarmente robusto nell’applicazione. Il Concept4 è regolato soltanto tramite un’unità di controllo esterna ed è pertanto desti- nato a clienti dotati di infrastruttura PLC esistente. Diversamente dal Con- cept1, il Concept4 utilizza cartucce di lubrificante speciali (come il Concept2 e il Concept8). Il lubrificatore Con- cept4, che utilizza cartucce di misura standard di 400 cm 3 e ha quattro linee di alimentazione del lubrificante, può anche creare pressioni di mandata particolarmente elevate fino a 70 bar. Questo assicura che il lubrificante raggiunga perfino i punti di difficile accesso che richiedono lunghe linee di alimentazione del lubrificante. Monitoraggio indiretto Il DuraSense è concepito per un fun- zionamento sicuro delle unità a ri- circolazione di rulli e di sfere INA e monitora le condizioni tribologiche della guida lineare sulla base dei se- gnali vibrazionali. Il sistema è com- posto da un carrello dotato di sensori sviluppati appositamente per questa applicazione e da una pre-processing unit, per un massimo di sette sensori. L’unità di pre- processing è il cuore del DuraSense, poiché incorpora il know-

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz