FL_437
IDRAULICA CRPMeccanica è specializzata nella produzione di particolari dalle geometrie complesse e tolleranze strette. Vediamo un’applicazione complessa attraverso lavorazioni meccaniche di precisione a CNC: la scatola dell’idroguida in lega di alluminio 2014 RENATO CASTAGNETTI Come lavorare un’idroguida in lega CRP Meccanica è un’azienda impe- gnata nel settore delle lavorazioni meccaniche di alta precisione a CNC per lotti prototipali, pre-serie e pic- cole produzioni. Un esempio della capacità dell’azienda nel realizzare pezzi dalle geometrie complesse e con tolleranze spinte, viene dal settore-chiave del motorsport: la scatola idroguida per auto da corsa. 32 fluidotecnica 437 APRILE 2021 L’idrosterzo, o idroguida, è un parti- colare tipo di servosterzo. Il servo- sterzo è un dispositivo finalizzato a diminuire la forza che il conducente/ pilota deve applicare al volante per sterzare le ruote. Se non è pre- sente, manovrare la corona dello sterzo può diventare difficoltoso per il conducente/pilota a causa della notevole forza che deve esercitare. La scatola idroguida “Nelle vetture di grossa cilindrata di ultima generazione, il servosterzo ha letteralmente rivoluzionato il modo di guidare della popolazione automo- bilistica”, specifica Franco Cevolini, amministratore delegato e direttore tecnico di CRP Meccanica. Compo- nente avanzato di sicurezza, la scatola idroguida è un pezzo molto comples-
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz