FL_437

PNEUMATICA Grazie al sistema di presa FQ E Schmalz h a sviluppato uno strumento che permette facilmente l’interazione uomo-robot. Questo è indicato per lamovimentazione di pezzi con dimensioni e geometrie differenti ROBERTO VETTA Flessibile in forma e dimensioni 30 fluidotecnica 437 APRILE 2021 La crescita di un’impresa non si con- cretizza inbreve tempo,ma ci vogliono anni di lavoro e impegno per renderlo tale. La società tedesca Schmalz, con sede centrale nella Foresta Nera, ha iniziato il suo percorso 110 anni fa producendo lamettedabarba: oggi si è specializzata nella produzione di siste- mi a vuoto di sollevamento. L’impresa conta circa 1.500 dipendenti a livello globale e 19 filiali in tutto il mondo. Tra queste c’è anche quella italiana costituita nel 2001, che si occupa di tutte le componenti della cosiddetta tecnologia del vuoto: dalle più classi- che ventose, ai generatori di vuoto (sia elettrici sia pneumatici), con i relativi accessori di contorno utili ai sistemi di monitoraggio. Nonostante il periodo di difficoltà che l’Italia e il resto del mondo sta vivendo, Schmalz ha sem- pre continuato a crescere, sia a livello di fatturato siaper l’offertadei prodotti. Anche la filiale italiana è compresa in questa crescita. Con una sede di pro- prietà, in provincia di Novara, la sede italiana dispone di uno spazio ampio in cui trova spazio uno show room, il magazzino e gli uffici amministrativi. Attualmente sono quindici gli addetti presso Schmalz Italia. Vediamo quali sono allora le applicazioni dei prodotti per il vuoto. Le potenzialità I settori di applicazione dei prodot- ti dell’azienda sono molti. Si va da quello automobilistico all’alimentare, passando anche per la logistica, gli imballaggi e la robotica. E proprio il poter variare da un comparto all’altro è la potenzialità di Schmalz Italia, oltre alla qualità dei suoi prodotti e al ser- vizio offerto agli utilizzatori. Schmalz, come già segnalato, è un’azienda specializzata nell’ambito del vuoto. A sostegno di ciò, ci sono più di 6.000 articoli che sono inseriti a catalogo (consultabile online). I prodotti sono sviluppati secondo moderne tecno- logie, dai materiali agli automatismi poiché l’impresa è da sempre attenta all’innovazione e alla ricerca. Ogni anno il gruppo investe in quest’am- bito il 9% del suo fatturato totale. La società tedesca si inserisce anche nel nuovo paradigma sulla sostenibilità

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz