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Tubi inox In alcune circostanze, quando il pro- getto del cilindro lo richieda, occorre anche prevedere la realizzazione delle saldature, al fine di unire i compo- nenti di acciaio, come per esempio le borchie di ingresso olio oppure il supporto basculante con perni. Le saldature possono interessare uno o più punti del tubo, e l’insieme andrà a costituire la camicia del cilindro oleo- dinamico. La saldaturanei tubi tuttavia è inevitabilmente causa di una defor- mazione che si rileva anche all’interno degli stessi semplicemente costatan- do che il pistone si blocca durante il movimento lineare danneggiando la guarnizione e compromettendone il funzionamento. Per risolvere questo problema è necessario programmare durante il ciclo di produzione del com- ponente una lavorazione di levigatura successiva a quella di saldatura, in modo da ‘riequilibrare’ la suddetta de- formazione e ripristinare la geometria desiderata che garantisca uno scorri- mento ottimale del pistone all’interno della camicia. Finitura perfetta La lavorazione di levigatura si esegue materialmente mediante un apposito utensile, costituito da settori in cui sono applicate pietre o tela abrasiva, dotato di moto rotatorio e lineare che, nell’insieme imprimono alla su- perficie il tipico aspetto elicoidale. Il risultato finale, quando la procedura è svolta correttamente, presenta una superficie liscia, priva di difetti visivi, con una rugosità Ra inferiore a 0,20 my e Rt inferiore a 2,5 my, tali da as- sicurare una prolungata durata della vita della guarnizione e una tolleranza H8 o H7 che garantisca un adeguato fluidotecnica 435 GENNAIO / FEBBRAIO 2021 23 Tubo inox levigato internamente. Nella presente trattazione, ci sofferme- remo sulla levigatura all’interno dei tubi che, in primo luogo deve rispon- dere alla necessità di ottenere una superficie liscia, per favorire lo scor- rimento lineare tra due componenti in movimento. Si può definire detto requisito, come quello fondamentale per i cilindri oleodinamici le cui guar- nizioni hanno il compito di garantire la tenuta idraulica efficiente e duratura nel tempo. Alla luce di quanto sopra, i tubi levigati internamente sono dispo- nibili sul mercato come prodotti stan- dard, dedicati ai cilindri oleodinamici, con vari diametri, spessori e qualità dell’acciaio, in modo da soddisfare i più disparati campi di impiego. Non è però raro che si presentino alcune condizioni limite, come ad esempio diametri e spessori importanti oppure acciai diversi dallo standard e, natu- ralmente, le produzioni standard non possono prevedere qualsiasi evenien- za o necessità particolare, ragione per cui trova spazio una specializzazione nella produzione di cilindri su misura e su progetto. In quest’ultimo caso si rende necessario, in primo luogo, reperire il tubo grezzo con caratteri- stiche specifiche per essere lavorato internamente al diametro voluto. Rilievo con alesametro.

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