FL_433

6 fluidotecnica 433 OTTOBRE 2020 NEWS Schaeffler a metà 2020 Fatturato a 5.574 milioni di euro per il Gruppo Schaeffler nella prima metà del 2020, -21,8% sull’anno precedente a causa della pandemia covid-19. Il calo ha interessato tutte le divisioni, con il più consistente nella Automotive OEM, -26,8% (3.264 milioni). La divisione Automotive aftermarket è scesa del -14,8% (747 milioni), mentre è calata del 12,8% la divisione Industrial (1.562 milioni). Buona però l’entrata ordini, con 4,6 miliardi nella Automotive OEM e in particolare due ordini e-mobility da 1,1 miliardi. La riduzione è stata notevole in tutte le regioni di attività a eccezione della Greater China, in ripresa con +3,0% nel secondo trimestre. L’Ebit del Gruppo nei primi sei mesi è stato di 65 milioni di euro (556 milioni nel 2019), mentre il free cash flow prima dei flussi di cassa in entrata e uscita per attività M&A è stato di -148 milioni di euro (-229 milioni nel 2019). Le misure strutturali e di efficienza avviate nella primavera 2019 hanno infine contribuito a ridurre il costo del venduto, e le contromisure e i solidi utili nelle divisioni Automotive aftermarket e Industrial hanno finora permesso al Gruppo di superare la crisi meglio del previsto. Raccordi in alluminio Aignep amplia la linea Infinity con il diametro 168 mm, per le tubazioni in alluminio laccato con raccordi in metallo a innesto rapido dedicate a installazioni per aria compressa, gas inerti e vuoto. La linea, ingegnerizzata da Aignep nel 2000, è così disponibile nei diametri 20, 25, 32, 40, 50, 63, 80, 110 e 168, garantendo robustezza e performance per applicazioni in moltissime attività industriali. Tutta la linea è testata per rispondere alla norma ISO 8573 classe 1.1.1 per la qualità dell’aria. Grazie infatti alle derivazioni di calata, uno dei tanti brevetti Aignep, le possibili condense non raggiungono mai il punto di prelievo, eliminando corrosione e ruggine su apparecchiature e strumenti collegati. L’impianto Infinity è quindi ideale per la salvaguardia di apparecchi pneumatici, non contaminando il fluido con ruggine o altre particelle solide, oli e grassi. Le installazioni realizzate con questo sistema sono inoltre a basso impatto ambientale, rispetto alle tubazioni in acciaio zincato o materiali plastici, e ottengono circa il 30% in più di flusso. Sono infine completamente silicon-free, un importante requisito per applicazioni quali la verniciatura. Controllo di livello Atex F.lli Giacomello porta sul mercato due prodotti certificati Atex, i livellostati Iexd e Crxi. I dispositivi sono costruiti in conformità alla direttiva Atex per impiego nel controllo di diversi livelli di un liquido all’interno di un generico serbatoio, posto in ambiente con presenza continua per lungo periodo di atmosfera esplosiva (zona 0 - rif. EN 60079-10). I livellostati Iexd sono marcati EX II 1/2 G Ex d II C T6 e offrono connes- sioni flessibili a partire da 1” Gas, fino a cinque punti di con- trollo e la possibilità di inserire un termostato o una PT100, oltre ad avere contatti S.p.s.t o S.p.d.t. I livellostati Crxi sono marcati Ex II 1/2 G Ex ia II C T5 Ga/Gb e grazie alla loro strut- tura consentono indicazione costante e continua del livello con elevata precisione della ripetibilità e indicazione lineare del livello a prescindere dalla forma del serbatoio e dalla dis- tanza tra indicatore e pareti dello stesso. I Crxi offrono infine indicazione a distanza della misura e possibilità di pilotaggio di controlli aggiuntivi, con precisione di 12 mm per impiego nei più svariati ambienti, oleodinamico, alimentare, chimico e in presenza di sostanze esplosive. Birra e aria compressa smart L’adozione del sistema brevettato Smart air injection (SAI) di Seepex per il trasporto dei residui esausti della fermentazione di malto e luppolo in un birrificio ha por- tato a una riduzione dell’80% del consumo di energia, aumentando l’efficienza di processo. Nello stabilimento pilota presso Monaco, il sistema Seepex impiega brevi impulsi di aria compressa per trasferire le trebbie di ce- reali esausti in un silo o in un serbatoio di stoccaggio, in sostituzione dei comuni sistemi ad aria compressa che richiedono una fornitura di aria continua. La tecnica Smart air injection è utilizzata con successo anche in al- tre applicazioni, trasportando in modo affidabile prodotti altamente viscosi con contenuto medio-alto di solidi su distanze lunghe fino a 1 km. SAI combina una pompa a cavità progressiva con un sistema di trasporto pneu- matico, ed elimina i blocchi che spesso si verificano nei convogliatori pneumatici grazie a un pompaggio a bassa pressione. Nel birrificio, il tempo ridotto per rimuovere i cereali esausti granulari accelera i tempi di produzione. Il sistema può anche essere facilmente integrato nei siste- mi di automazione e controllo esistenti.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=