FL_433

14 fluidotecnica 433 OTTOBRE 2020 SMART FACTORY abbiamo introdotto nelle nostre macchine per trasporto mangimi alcuni aspetti fortemente innovativi finalizzati alla tracciabilità del pro- dotto, alla ergonomia del sistema di comando della macchina, al ser- vocontrollo della macchina stessa durante la fase di scarico, alla tele assistenza, ovvero al controllo a di- stanza del mezzo. Abbiamo aperto tre progetti fortemente innovativi per le cisterne adibite al trasporto del mangime e cereali sfusi, e due dei tre sono in corso di validazione in opera su cliente campione”. Ve- diamo di che cosa si tratta: GET-I è una cisterna semirimorchio alimen- tata con motore ausiliario diesel 34 kW e con pompa a portata variabi- le LS e distributore proporzionale compensato indipendente dal cari- co a comando elettronico Canopen con interfaccia HMI completamente digitale. GET Cisterna, invece, a motorizza- zione interamente elettrica è ali- mentata a batteria 48 Volt, 600 Ah con capacita di carica di 28 kWh, ricaricata da rete fissa e durante il viaggio da uno speciale assale fornito da SAF Holland dotato di generatore che recupera energia dall’autotreno in frenata o in di- scesa, e inoltre, al bisogno durante il viaggio, la batteria può essere alimentata anche tramite un gene- ratore 48 volt mosso da un motore idraulico e da una pompa montata sulla PTO della distribuzione del trattore. La macchina è poi colle- gata a un’app progettata da Menci denominata Feed UP, che ne con- trolla la tracciabilità del prodotto dalla produzione del mangime fino alla consegna in qualsiasi luogo, compreso la emissione della do- cumentazione inerente alla trac- ciabilità del prodotto e del viaggio. Infine, la cisterna semirimorchio multifunzione senza motore ausilia- rio alimentata con pompa a portata variabile LS che in caso di necessità può diventare a cilindrata fissa da impianto idraulico allestito sul tratto- re e distributore proporzionale PSM 55 Hawe con possibilità di lavorare sia con pompa a cilindrata variabile sia fissa con uscita load sensing a bordo del semirimorchio che, grazie a questo distributore, modulare può essere alimentato anche da un qual- siasi trattore con impianto idraulico tradizionale a portata fissa. In questa configurazione l’impianto oleodina- mico del rimorchio non è vincolato al trattore e viceversa dando una versatilità totale. Oleoidraulica per l’automazione Quali vantaggi dai sistemi oleoi- draulici più moderni applicati alle macchine per il trasporto di man- gime? “Dai sistemi oleodinamici più mo- derni - dice Menci -, basati es- senzialmente su pompa a portata variabile gestita in automatico in load sensing dal distributore pro- porzionale a più elementi abbiamo ottenuto un miglior rapporto tra l’energia necessaria alla macchina e l’energia prodotta dalla pompa, durante l’intero ciclo di scarico. Inoltre, una riduzione dei com- ponenti del lay-out circuitale, un miglioramento del controllo della macchina durante la fase di scarico e, volendo, di servocontrollo agen- do sul distributore proporzionale in versione Canopen e quindi sulla pompa leggendo in parametri di lavoro, pressione nei vari attuatori, sia in maniera analogica sia digi- tale”. Come sono utilizzati i com- ponenti Hawe Hydraulik nei vostri sistemi dedicati all’agricoltura? “Al momento - sottolinea Menci -, sono stati utilizzati soltanto sui progetti di ricerca e sviluppo finalizzati a un grande salto di prestazioni delle nostre cisterne. I progetti innovativi sono in farse di verifica in campo, per il momento con esiti molti po- sitivi”. I plus raggiunti con i sistemi Hawe Hydfraulik per l’automazione basati su pompa a portata variabile load sensing e dal distributore pro- porzionale in particolare quello di tipo Canopen sono molto importati e molteplici e in gran parte ancora non percepiti dagli operatori del Consolle Hawe Hydraulik per cisterna multifunzione.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=