FL_430

12 fluidotecnica 430 MAGGIO 2020 genera pertanto un risparmio energe- tico significativo dell’intero sistema”. Giuseppe Ferrari, di Hydac, conclude questo primo giro di risposte: “I cilindri oleoidraulici seguono l’evoluzione dei sistemi idraulici, e così al costruttore è richiesto di soddisfare le stesse cre- scenti richieste di affidabilità, efficienza ed esercibilità. Poi, certamente la ten- denza è quella di progettare cilindri sempre più controllati e integrati al resto dell’impianto; la rilevazione di posizione e pressioni è ormai la norma e questo permette di verificare anche da remoto la correttezza e l’affidabilità del movimento, e non ultimo anche di identificare l’insorgere di problemi e le necessità manutentive”. Potenza sotto controllo L’industria manifatturiera più avan- zata investe nelle nuove tecnologie, dall’automazione fino all’intelligenza artificiale. Quali sono allora le carat- teristiche progettuali di un cilindro oleoidraulico al fine di offrire lunga du- rata, facilità di manutenzione, produt- tività durante la sua vita utile? Come le nuove tecnologie contribuiscono a renderlo più intelligente? “Sicura- mente una progettazione ragionata è alla base dell’offerta al cliente di performance sempre più elevate e facilità di manutenzione - prosegue Cesana -. A questo si aggiunge l’uti- lizzo di materiali accuratamente scelti, guarnizioni sempre più performanti e compattezza del prodotto. A livello di produzione, lavorando inmodomodu- lare e integrato, Grices è in grado di configurare il cilindro in funzione delle specifiche richieste. Prodotti persona- lizzati quindi, partendo da una stes- sa piattaforma. Una scelta che porta ad un inevitabile cost saving, a tutto vantaggio dell’utilizzatore a cui viene consegnato un prodotto dal valore superiore rispetto al costodi acquisto”. Carpi, torna al concetto di elettrifica- zione: “Il concetto di elettrificazione può essere messo in pratica con l’uti- lizzo di cilindri elettromeccanici. Bosch Rexroth realizza una vasta gamma di elettro cilindri: EMC, EMC-HD, e grazie allamoderna tecnologia, i servomotori e relativi controlli digitali sono sempre più performanti, flessibili, e trovano u- tilizzo in progetti di elettrificazione. Un prodotto di qualità avrà tutte le carat- teristiche elencate inquesta domanda. Ma allora per elettrificare è sufficiente usare elettro cilindri di qualità? Beh, non è sempre così semplice; a volte serve proporre un’alternativa, di solito quando le prestazioni richieste supe- rano i limiti fisici degli elettro cilindri in termini di: resistenza a fatica, movi- menti sempre sullo stesso punto della corsa, resistenza alle vibrazioni, resi- stenza ai sovraccarichi, dissipazione di urti/energia indotta dalla macchina”. “L’applicazione, la modalità di utilizzo e l’ambiente a cui i cilindri sono desti- nati sono i punti chiave da mettere a fuoco al fine di progettare un prodotto che possa soddisfare le esigenze del cliente - interviene Carpani -. Chiarito questo, la soluzione più semplice che sappia soddisfare le necessità appli- cative è sempre da preferire. Numero di pezzi ridotti, montaggio affidabile, qualità dei materiali e dei trattamen- ti superficiali e certamente la giusta scelta delle guarnizioni, fanno la dif- ferenza fra due cilindri all’apparenza uguali”. Ferrari sostiene che: “L’appli- cazione della manutenzione 4.0 aiuta: la sensorizzazione e il controllo dei dati funzionali permettono di rilevare ogni possibile deviazione dal compor- tamento atteso, e quindi di intervenire prima che possano operarsi danneg- giamenti rilevanti. È necessario però sottolineare come tutto questo non serva ad allungare la vita del cilindro se a monte non vi è un costante mo- nitoraggio anche delle condizioni del fluido idraulico: un fluido contaminato può causare il danneggiamento della superficie interna, e un fluido invec- chiato può diminuire drasticamente le proprie capacità lubrificanti”. I PRO TA GO NISTI Giuseppe Ferrari di Hydac : “H ydac ha scelto di seguire i progetti speciali, che richiedono una progettazione specifica per soddisfare le richieste degli utilizzatori: proprietà meccaniche, materiali utilizzati, protezioni superficiali, tenute o attriti tra le parti in moto reciproco. Inoltre, vista la gamma di componenti oleodinamici e elettronici di nostra produzione, proponiamo sistemi integrati completi”. Mauro Cesana di Grices Hydraulics Cylinders : “Alla necessità degli

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=