FL_429

fluidotecnica 429 APRILE 2020 31 so, consente di integrare funzioni di accumulo e recupero dell’energia. La trasmissione separata fa sì che l’Ehps garantisca anche l’alta efficien- za dell’ICE grazie al funzionamento con punto di potenza. La soluzione di sistema di Parker in- clude anche la tecnologia pompa e motore per il recupero dell’energia durante l’abbassamento dei materia- li, il tutto comandato da un inverter. L’interfaccia operativa e la funzione del sistema sono garantite dal soft- ware integrato di derivazione Parker; i manifold periferici e i componenti di sistema, invece, assicurano le fun- zionalità dei servizi essenziali del più esteso impianto idraulico. L’ottimizzazione dell’efficienza e la cat- tura (il recupero) dell’energia aprono anche la strada alla creazione di veicoli ibridi e totalmente elettrici che, in virtù dei loro tempi di ricarica/rifornimento, garantiscono un funzionamento più esteso, rispondendo così alla neces- sità di cicli di lavoro gravosi delle applicazioni mobili più impegnative. Grazie ai vantaggi di un motore più piccolo che funziona a velocità co- stante, al minor calore generato a fronte di un’efficienza ottimizzata e al monitoraggio avanzato dello ‘stato di salute’, anche le esigenze di manuten- zione sono ridotte. Esempi di applicazioni L’Ehps di Parker è stato già collaudato in una serie di applicazioni specifiche dei clienti. Il funzionamento di una pala gommata ibrida, ad esempio, ha richiesto il 50% di energia in me- no. Inoltre, l’alta densità di potenza del sistema ha permesso l’utilizzo di un telaio ridotto. Il progetto ha an- che registrato una notevole riduzione del calore idraulico, che si è tradotta, a sua volta, nel ridimensionamen- to dell’hardware di gestione termica (pompa, motore della ventola, ventola e radiatore). Questa soluzione integrata a ingom- bro ridotto ha avuto un analogo suc- cesso in combinazione con un carrello frontale ibrido: ancora una volta, infat- ti, il risultato è stato positivo in termini di risparmio di carburante (30%) e produttività, nonché di risposte più ve- loci dell’operatore nel sollevamento, nell’abbassamento e nella conduzio- ne. Anche la manutenzione è risultata più semplice grazie al design modu- lare del sistema e alla funzionalità di autodiagnostica, con una previsione di fino a 100 tonnellate di emissioni di CO 2 in meno prodotte nell’arco di un anno in un tempo di funzionamento medio di 5.000 ore (con la previsione di ridurre le emissioni di CO 2 nell’arco di un anno fino a 100 tonnellate, con un funzionamentomediodi 5.000ore). Per ridurre i livelli di rischio e agevo- lare l’adozione di questa tecnologia di risparmio energetico in altre applica- zioni specifiche dei clienti, Parker ha presentato uno stabilimento avanzato di sviluppo e convalida del sistema di elettrificazione con sede a Warwick. Sfruttando la flessibilità di motori e- lettrici programmabili ad alta precisio- ne, questo stabilimento è in grado di replicare qualsiasi profilo di carico e ciclo di lavoro, nonché di monitorare l’efficienza di sistema e l’utilizzo, la cattura e l’accumulo di energia. Dal momento che il sistema e il soft- ware possono essere sviluppati, la diagnostica sottoposta a convalida, la sicurezza funzionale confermata e il collaudo dell’affidabilità a vita por- tato a termine prima che il sistema sia installato nel veicolo dei clienti, i potenziali livelli di rischio si riducono in modo significativo.

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