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28 fluidotecnica 429 APRILE 2020 ricerca condotta da IDC, le aziende manifatturiere italiane mostrano la comune esigenza di migliorare la soddisfazione e l’esperienza dei clienti, ma anche di superare la mancanza di allineamento tra IT e linee di business. In molti casi, inoltre, manca una cultura azienda- le orientata all’innovazione. Vedia- mo alcuni punti importanti. Alcune considerazioni I dipartimenti IT continuano a es- sere alla ricerca di nuovi modelli infrastrutturali e architetturali per supportare workload sempre più data-intensive. Il rinnovo e l’evo- luzione infrastrutturale si sta orien- tando verso modelli ibridi, già oggi esplorati da numerose aziende, che includono l’utilizzo contempora- neo di servizi on-premise, su cloud privati e pubblici. La sicurezza con- tinua a ricoprire un ruolo chiave per la protezione di dati e sistemi. Inoltre, la progressiva adozione di nuove tecnologie, come il cloud, l’IoT, i big data e i device mobili, stanno caratterizzando anche la necessità di un rinnovo applicati- vo anche nelle aree dell’ERP e del CRM. Inoltre, l’allineamento e la collaborazione tra diverse aree di business si conferma una neces- sità fondamentale anche per i di- partimenti marketing & sales. I dati rimangono al centro delle strategie innovative del marketing e delle vendite delle aziende manifatturie- re italiane. Per questo, le soluzioni maggiormente desiderate per una soluzione CRM strategica sono cu- stomer analytics, attività sui social media, viral marketing, sentiment analysis e forecast delle vendite. Infine, le aziende manifatturiere non possono più rimandare gli in- vestimenti in tecnologie innovative per l’area customer support service. Le attività di service management necessitano di essere connesse con SCENARI le principali applicazioni aziendali (per esempio: enterprise asset ma- nagement, ERP, CRM, supply chain management). Al giorno d’oggi, però, non sempre i dati raccolti dal servizio di supporto o dalle in- terazioni sul campo con gli utenti sono integrati e valorizzati in ma- niera idonea. Se non si forniscono i feedback e le informazioni raccolte dal servizio di assistenza sul campo agli altri sistemi interni all’azienda, si rischiano impatti negativi sulle vendite, sulle attività di marketing e in generale sulla soddisfazione dei clienti. Cosa dire L’innovazione richiederà sempre più la collaborazione e la condivisione di informazioni tra funzioni di busi- ness diverse. Le aziende dovranno quindi adottare sistemi e soluzioni in grado di abilitare questa collabo- razione per non rimanere ai margini della trasformazione digitale.

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