FL_429

26 fluidotecnica 429 APRILE 2020 SCENARI ‘The future of manufacturing’: la recente ricerca di IDC per Salesforce rivela le prospettive di innovazione digitale nelle aziende italiane. Vediamo di che cosa si tratta ROBERTO VETTA riere italiane sentono l’esigenza di migliorare la soddisfazione e l’esperienza dei clienti, ma per farlo sanno che devono riuscire ad allineare al meglio i dati e i processi tra IT e linee di business. È quanto emerge dai risultati di ‘The future of manufacturing’, la ricerca commissionata in Italia da Salesforce, un’azienda specializza- ta nel CRM e nel cloud computing aziendale, e realizzata da IDC per comprendere le strategie e le pri- orità di innovazione delle aziende manifatturiere in Italia. Centralità dei dati Oggi, il successo di un’azienda deve far leva su processi produttivi che evolvono con le tecnologie e l’IoT ne è un chiaro esempio. Ciò che emerge in maniera chiara dall’inda- Prospettive di innovazione I dipartimenti IT, marketing & ven- dita e servizio clienti chiedono una maggiore condivisione di dati e di integrazione tra le diverse aree di business, ma oggi solo il 31% delle aziende italiane sta implementan- do progetti IoT in forma avanzata. Le strategie di ‘servitization’ rap- presentano una chiave per raffor- zare la fedeltà e la soddisfazione dei clienti. Le aziende manifattu-

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=