FL_429

fluidotecnica 429 APRILE 2020 23 92%degli intervistati comprenda l’im- portanza dei lubrificanti nell’Industria 4.0, solo il 40% acquista lubrificanti di qualità.Avvalersi di un supporto ester- no esperto e affidabile è importante per le aziende che voglionomigliorare l’efficienza dei propri processi produt- tivi: infatti, l’84% degli intervistati ha dichiarato che pianifica di avvalersi dell’aiuto dei suoi fornitori di lubrifi- canti per esser guidato. “In Shell Lubricants siamo orgogliosi di lavorare a stretto contatto con i nostri clienti per aiutarli a migliorare le loro pratiche di manutenzione e incrementare in questo modo il loro vantaggio competitivo. Una manu- tenzione efficace è infatti cruciale per massimizzare i ritorni economici derivanti dall’impiego di nuove attrez- zature high-tech - conclude Roberto Paganuzzi Shell Technical manager Europe -. Ottimizzando i processi di lubrificazione si può ottenere un sensibile vantaggio sulla vita delle attrezzature, riducendo i costi di ma- i tipi di macchinari impiegati, l’Italia utilizza maggiormente le attrezzature autonome (60%), le tecnologie basate sui sensori (56%) e le attrezzature inter- connesse - Internet of Things - (42%). Meno comuni le tecnologie basate sui Big Data (28%) e la robotica (22%). Quando si parla di Industria 4.0, la motivazione preponderante per l’ac- quisto di nuove tecnologie è l’aspet- tativa di un incremento di produttività (50%). Nonostante questo, l’industria italiana rimane cauta; infatti, il 64% degli intervistati ritiene che l’acquisto di macchinari 4.0 sia troppo oneroso. Ma ciò che più frena gli italiani è la difficoltà nell’investire nel nuovo se le proprie attrezzature sono ancora operative e funzionanti (70%). Alcu- ne perplessità sono anche legate ai Costi Totali di Gestione (TCO), infatti, erroneamente, il 49% delle aziende si aspetta che il TCO incrementi con l’introduzione di nuove tecnologie a causa dell’investimento iniziale e, in secondo luogo, per la convinzione che i costi di manutenzione possano aumentare in considerazione proprio della maggiore tecnologia impiegata. Uso di tecnologie “Secondo i risultati della ricerca pro- mossa da Shell Lubricants, una delle maggiori difficoltà per le aziende è la formazione del personale per l’utilizzo delle nuove tecnologie (58%), così come la mancanza di esperti fidati ai quali chiedere supporto (50%). È in questo contesto che Shell scende in campo mettendo a disposizione per- sone, prodotti e servizi per contribuire allo sviluppo del loro business in otti- ca 4.0 - ha commentato Roberto Paga- nuzzi, ShellTechnical manager Europe -. Shell crede nella collaborazione e nella condivisione delle conoscenze. Puntiamo a trasformare il nostro ap- proccio in un valore concreto per le a- ziende che vogliono intraprendere un percorso di modernizzazione”. Dalla ricerca emerge inoltre che, sebbene il Secondo una ricerca Shell Lubricants, tra le maggiori difficoltà per le aziende: la formazione di personale per l’utilizzo di nuove tecnologie, la mancanza di esperti fidati cui chiedere supporto.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=