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36 fluidotecnica 425 OTTOBRE 2019 LUBRIFICAZIONE rappresentati dalla possibile eccessiva nebulizzazione e dai costi elevati. Ridurre attriti, corrosione e calore La lubrificazione rimuove il calore, riduce l’usura e gli attriti, minimizza i problemi relativi ai detriti e protegge la superficie dei cuscinetti dalla cor- rosione. Per il massimo delle presta- zioni, i lubrificanti e i metodi devono essere scelti attentamente. Come l’olio, sia i grassi di fascia bassa come quelli di fascia alta hanno dei limiti in merito a velocità, temperature e carichi operativi. Ogni singola com- binazione potrebbe richiedere diverse qualità o composizioni di grasso per garantire il massimo della protezione. Ciò che funziona per un’applicazione potrebbe non funzionare per un’altra. Una corretta scelta del lubrificante ri- chiede una comprensione chiara del tipo di cuscinetto, dell’ambiente in cui opera, delleesigenzespecifichedell’ap- plicazione e delle diverse opzioni di grassi disponibili con le loro specifiche caratteristiche. Per esempio, un’acciaie- ria potrebbe richiedere un prodotto da utilizzare nei cuscinetti dei laminatoi. Queste condizioni richiedono un pro- disfare elevati requisiti in termini di prestazioni, come in caso di ingresso importante di acqua o temperature d’esercizio superiori al normale. Que- sti grassi solitamente contengono un addensante come il solfonatodi calcio, la poliurea, o i complessi di litio, allu- minio o calcio. Spesso, si utilizzano additivi di prima qualità e oli a base sintetica creandograssi sintetici. Le so- luzioni di lubrificazione personalizzate e specifiche in base alle applicazioni aiutano a garantire il funzionamento efficiente dei cuscinetti e delle altre componenti anche in ambienti indu- striali impegnatici. Gli additivi per le alte temperature, quelli contro l’usura e altri che tollerano la presenza di ac- qua, offrono una protezione eccellente in condizioni di esigenze particolari, aumentando la vita del cuscinetto e la produttività e riducendo i tempi di inattività degli impianti. Cosa dire I cuscinetti per pompe possono es- sere lubrificati manualmente, tramite un sistema centralizzato, o attraverso lubrificatori a singolo o multiplo pun- to d’erogazione. Le procedure di lu- brificazione manuale possono essere programmate in maniera perfetta, ma spesso non vengono rispettate. I siste- mi di lubrificazione centralizzata pos- sono risolvere questo problema attra- verso l’automazione, ma sono costosi e richiedono una certa manutenzione. Infine, i lubrificatori a multiplo punto gestiscono solo un numero limitato di punti di erogazione, ma costano meno, sono compatti e praticamente non richiedono manutenzione. Sono pratici nel caso in cui sia necessario utilizzare diversi lubrificanti, ovvero quando con un guasto del sistema centralizzato si potrebbe rischiare un arresto dell’impianto.Tutte le foto sono di proprietà di TheTimken Company. P. Theilmann, application engineer, Timken Europe. dotto con la massima resistenza alla corrosione e ai lavaggi. I grassi sintetici a lunga durata non sono una buona opzione perché i guasti ai cuscinetti in quest’applicazione sono causati dalla creazione di ruggine e corrosione. Inoltre, diversi tipi di cuscinetti pos- sono richiedere diversi addensanti. Un cuscinetto a sfere a media velocità che opera sotto carico moderato avrà dellenecessitàdi lubrificazionediverse rispetto a un cuscinetto a rulli conici che opera nelle stesse condizioni. Il cuscinetto a sfere, a causa del tipico contatto puntiforme della sfera con la pista, richiede un grasso con una resistenza minima al rotolamento, per inibire lo slittamento. La corretta scelta del grasso da utilizzare richiede una comprensione delle opzioni disponi- bili. I grassi più comuni sono adatti per scopi generici. Questi prodotti a basso costo sono solitamente a base di sapone di litio, sapone al calcio e argilla. I grassi a base di sapone sono solitamente limitati da un punto di vista delle temperature e non sem- pre utilizzano additivi di alta qualità. I grassi per utilizzi speciali sono più costosi, ma sono progettati per sod- Sistema di lubrificazione centralizzata disponibile per un intero impianto.

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