FL_425

fluidotecnica 425 OTTOBRE 2019 23 ta capacità di sollevamento (fino a 2.000 kg), Paxlift presenta diversi vantaggi, tra cui ruote sterzanti e sospensioni integrate; la scelta tra tre o quattro colonne di solleva- mento; uno spazio per un minimo di sei passeggeri su sedia a rotelle e assistenti; compattezza unita a un minimo raggio di sterzata; comodità, velocità e scorrevolezza. Le soluzioni adottate La progettazione e la nascita di Paxlift sono state lunghe, vista la complessità del veicolo. L’azienda ha cercato un partner che potesse fornire una soluzione chiavi in ma- no. La scelta è ricaduta su Hydac, un partner internazionale in grado di fornire un sistema integrato: il sistema idraulico delle sospensio- ni e l’intero sistema elettronico di controllo, dal complesso software di gestione alle schede elettroniche per attuarlo. È stato scelto un di- splay E-vision da 10” e delle schede della serie 500 TTControl. Il display ha uno schermo ampio Con 50 anni di esperienza, Baumann ha unito le proprie competenze in- gegneristiche a una più moderna abilità artigianale, cui si aggiunge la grande vocazione all’innovazio- ne. Sono quindi nati i pluripremiati sideloader industriali che hanno fatto dell’azienda un marchio rico- nosciuto in tutto il mondo. È poi recente lo sviluppo di PaxLift, il Next-Gen Ambulift, che fornisce un sollevamento veloce, fluido e sicuro per personaggi di riguardo e passeggeri PRM (passeggeri o persone a mobilità ridotta). Questo speciale sollevatore mobile offre un controllo preciso e il mas- simo comfort in totale sicurezza in un ingombro davvero ridotto: solo 2.500 mm di larghezza e 3.100 mm di altezza quando abbassato. Questi veicoli trovano impiego nell’imbarco dai prestatori di servizi assistenza speciale o per garantire la mobilità negli aeroporti di tutto il mondo. Praticità e design Paxlift può sollevare i passeggeri fino a sei metri di altezza senza utilizzare pantografo, stabilizzato- ri, montanti o catene. Il veicolo utilizza un sistema innovativo con tre colonne di sollevamento per of- frire un movimento dolce e sicuro, con sospensioni completamente idrauliche per il massimo comfort durante la guida. La soluzione studiata elude com- pletamente le problematiche gene- ralmente connesse ai veicoli PRM adattati da veicoli standard, quali la manutenzione della catena di sollevamento, i lenti e disagevoli tempi di imbarco, spesso fisica- mente intensi, per i passeggeri. Paxlift lascia, inoltre, una completa libertà di movimento a cabina sol- levata, specialmente alle persone con mobilità limitata. Con un design dedicato e un’eleva- che permette un’ottima visibilità: è molto versatile, perché si pos- sono usare sia i tasti sia il touch screen, ed è utilissimo all’opera- tore che sta guidando la macchina perché gli permette di collegarsi a due telecamere esterne, guar- dando i due filmati contempora- Paxlift può sollevare i passeggeri fino a sei metri di altezza senza utilizzare pantografo, stabilizzatori, montanti o catene.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=