FR_424

fluidotecnica 424 • SETTEMBRE 2019 33 sa corrente per l’avviamento, nessuna necessità di un’alimentazione maggio- rata. La tecnologia VSD e il motore a magneti permanenti contribuiscono notevolmente all’efficienza. Dallo loro combinazione risulta l’ottimaefficienza a carico parziale. Ma non solo: il con- nettore smart del modello E-AIR H 250 VSD offre agli utenti finali la possibilità di utilizzare lo stesso compressore con più prese ausiliari (63, 32 e 16 ampère). Più potenza, senza il diesel L’assenza di emissioni diesel è im- portante non solo in termini di con- formità alle nuove norme Stage V in materia di emissioni diesel. Per i lavori in zone residenziali o in spazi chiusi (metropolitana, gallerie,miniere ecc.), la gamma E-AIR garantisce una portata affidabile di aria compressa senza emissioni diesel. Questo influ- isce notevolmente sulla necessità di ventilazione nelle applicazioni sotter- ranee, che costituisce una buona parte dei costi operativi quando si utilizzano compressori diesel. Unaltrovantaggio in questi ambienti è il livello di rumore ridotto. Il livello di rumore del nuovo VSD E-AIR H 250 è di appena 61 dB(A) (un livello inferiore a quello di una conversazione tra individui). I compressori VSD E-AIR sono più compatti e più leggeri rispetto a quel- li diesel equivalenti. Ad esempio, il modello E-AIR H 250 pesa meno di 750 kg: in Europa, può essere trai- nato senza necessità di una patente speciale. I vantaggi di utilizzare un elettrocompressore mobile sono ovvi: nessuna necessità di rifornimento di carburante, maggiore autonomia e configurazione plug-and-play. Mentre i motori elettrici non richiedono alcu- na manutenzione, per i compressori gli intervalli tra una manutenzione e l’altra sono molto lunghi: solo una volta ogni due anni o ogni 2.000 ore. La nuova gammaVSD E-AIR è dotata del sistema Pace (Pressure Adjusted through Cognitive Electronics) di At- las Copco. Esso permette agli utenti di controllare la pressione tra 5 e 12 bar, ad incrementi di 0,1 bar, ovvero Rispetto ai tradizionali compressori industriali, la gamma VSD E-AIR di Atlas Copco è stata progettata per lavori in ambienti difficili. di regolare il flusso sul livello ottima- le richiesto dall’applicazione, al fine di ottenere da un unico compressore la potenza necessaria per i lavori che fino ad ora sono stati eseguiti con più compressori. Affidabile in ambienti impegnativi Rispetto ai tradizionali compressori in- dustriali, la gammaVSD E-AIR di Atlas Copco è stata progettata per lavori in ambienti difficili. I compressori sono consegnati con: avvolgimenti motore rivestiti per impedire l’ingresso di pol- vere e acqua, cofanatura comprovata HardHat (VSD E-AIR H 250 e 450), controller IP65, motore raffreddato ad acqua (IP67), sottocarrosenzasaldature (ricavato da una lamiera singola) e verniciatura anticorrosione a tre strati. Inoltre, il telaio antinquinamento (va- sca raccolta liquidi) con capacità del 110% assicura la massima tranquillità per quanto concerne la prevenzione di possibili perdite in cantiere. La gamma VSD E-AIR è dotata inoltre, di serie, di un after-cooler che fornisce aria di alta qualità per applicazioni di sabbiatura ecc. Queste caratteristiche non solo garantiscono l’investimento dell’uten- te finale, ma conferiscono la certezza di disporre di un’alimentazione d’aria affidabile, adatta all’applicazione. La gammaVSDE-AIR è dunque la perfetta soluzione per applicazioni di back-up, estensioni temporanee di sistemi ad aria compressa nonché per disporre di un flusso d’aria compressa affidabile, quandoun’installazionedi compressori fissi è in manutenzione. Conformità sulle emissioni diesel Per 146 anni Atlas Copco si è dedicata all’innovazione orientata al cliente, focalizzandosi al contempo su soluzioni sostenibili. Lanciando sul mercato una gamma completa di elettrocompressori mobili con VSD, Atlas Copco va al di là del solo aggiornamento della gamma esistente di compressori diesel ai fini di conformità alle nuove norme Stage V sulle emissione diesel. Atlas Copco ha introdotto il primo elettrocompressore mobile nel 2016: E-AIR T900 a velocità fissa. Nel 2019, Atlas Copco lancia sul mercato non solo due ulteriori elettrocompressori a velocità fissa (E-AIR T400 e E-AIR T500), ma anche tre nuovi elettrocompressori dotati di tecnologia VSD: VSD E-AIR H 250, VSD E-AIR H 450 e VSD E-AIR V 1100. La completa gamma copre tutti i requisiti di aria da 250 a 1.100 cfm.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=