FR_424

fluidotecnica 424 • SETTEMBRE 2019 29 peggiorando notevolmente la sicu- rezza stradale e il comfort di guida. I governi di tutto il mondo stanno valutando l’inasprimento delle nor- mative per combattere il fenome- no del sovraccarico. Le autostrade tedesche, ad esempio, sono state dotate di sensori in oltre settecento punti. Oltre al ritiro della patente per gli autisti che violano i limiti di velocità più di tre volte in un anno, sono state introdotte misure punitive che rendono il loro lavoro più difficoltoso una volta riottenuta la patente. Misure analoghe sono vigenti in Giappone, dove sono state installate bilance elettriche in corri- spondenza dei caselli autostradali. Per contribuire a risolvere il proble- ma, NSK si è impegnata a svilup- pare un dispositivo compatto per il rilevamento del carico da installare a bordo dei veicoli. È nato così un prodotto costituito da una membra- na flessibile che si deforma sotto il peso del carico, aumentando la pressione in una camera di flui- do. Dall’aumento della pressione si può ricavare il peso del carico. Il fluido idraulico è essenzialmente incomprimibile (modulo di com- pressibilità elevato), cosicché è suf- ficiente una minima flessione della membrana per rilevare il peso delle merci caricate. Il centro di gravità Il dispositivo è dotato di una tenuta a doppio strato che previene la fuo- riuscita del fluido. Nell’eventualità molto remota di una fuoriuscita del liquido idraulico, la molla di sospen- sione si estende quanto basta per chiudere il divario sopra il pistone, senza effetti negativi sul sistema di sospensione. Il dispositivo di rile- vamento del carico ha un design compatto ultrasottile (25 mm) per evitare di accorciare eccessivamen- te la corsa della sospensione. NSK ha già sviluppato un’auto di- mostrativa equipaggiata con il nuo- vo dispositivo di rilevamento del carico, montato sulle sospensioni delle ruote anteriori e posteriori per misurare il peso del carico con una precisione di ±5%. È importante sottolineare che il dispositivo può trasmettere in modalità wireless il peso rilevato a un cellulare o a un sistema di bordo (vedi foto in aper- tura), consentendo di calcolare il centro di gravità del veicolo e utiliz- zare questo dato come necessario. NSK ha già avviato la fase succes- siva del progetto, dicono i tecnici GUARDA IL VIDEO CON LA REALTÀ AUMENTATA SCARICA la app EXPERIENCE GATE disponibile gratis su APRI l’app e INQUADRA con lo smartphone l’immagine qui sopra GUARDA il video. VIVI l’esperienza interattiva con la realtà aumentata COME FARE: 1 2 3

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=