FL_422
40 fluidotecnica 422 MAGGIO 2019 OLEODINAMICA Così grandi, così precise Le più grandi macchine per acciaie- rie del costruttore MAE Götzen rad- drizzano tubi in acciaio pieno da 30 m di lunghezza per 80 cm di spesso- re. Durante il processo, sull’acciaio viene generata una pressione forza sino a 25.000 kN, equivalente alla potenza di cento motori per aerei di linea. Eppure, nonostante forze così enormi, le unità sono in grado di correggere eventuali piegature con una precisione nell’ambito di 0,1 mm: in questo sistema grandi forze vengono applicate quindi in modo progressivo e delicato con un tocco estremamente leggero. Dal sistema di controllo vengono inviati all’impianto di raddrizzatura tutti i dati relativi ai pezzi da lavo- rare, una volta elaborati parametri come diametro, materiale, e grado di precisione richiesto, le operazio- ni vengono svolte con la massima precisione. Le navi diventano ‘risparmiose’ In base a dimensioni e velocità, le navi da carico consumano fra le 100 e le 350 t di carburante al giorno, quantità equivalente al con- sumo di oltre 30 mila autovetture su un tragitto di 100 chilometri. In collaborazione con Bosch, Mitsui Engineering & Shipbuilding (MES) ha sviluppato il Turbo hydraulic sy- stem (THS), concepito per motori di grandi dimensioni. Tale sistema riduce i consumi di carburante sino al 4% in base al carico del motore, consentendo di risparmiare sino a dodici t di carburante al giorno per nave. In gara con Nettuno Esplorare ed estrarre metalli, petro- lio e gas naturale, generare energie rinnovabili e posare cavi per co- municazione Internet o per parchi eolici off-shore: tutte queste opera- zioni devono essere condotte nelle profondità degli oceani. E per simili operazioni sottomarine, occorrono sistemi tecnologici altamente avan- zati, per cui entra in gioco un’ampia gamma di sistemi elettroidraulici. Ad esempio, si possono adattare normali sistemi idraulici, origina- riamente concepiti per applicazioni on-shore, in modo da resistere alle enormi pressioni e alle condizioni corrosive marine, per operare con efficienza a varie profondità. Bosch Rexroth ha fornito i suoi prodotti per le macchine raddrizza-tubi MAE Götzen e anche per un costruttore di sistemi di trivellazione sottomarini.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=