FL_419

fluidotecnica 419 GENNAIO / FEBBRAIO 2019 29 sario nel mondo dell’oleodinamica, può senz’altro costituire un ulteriore tassello di questo processo di appren- dimento e crescita. Il conseguimento di un master dopo il completamento del corso universitario contribuisce a sviluppare ulteriormente l’abitu- dine al continuo apprendimento e sottolinea una sete di conoscenza apprezzata dai potenziali datori di lavoro. Conseguire il master subito dopo la laurea o dopo qualche anno di esperienza lavorativa è una scel- ta personale, tuttavia, un ingegne- re ambizioso dovrebbe prendere in considerazione ulteriori opportunità di apprendimento a sua disposizione ogni qual volta si presentino. In Eaton, molti ingegneri si avval- gono del programma di assistenza didattica per conseguire il master senza dover lasciare il lavoro, con- sentendo loro di acquisire esperienze di vita e di raccogliere i frutti della formazione aggiuntiva, approfon- dendo le conoscenze scientifiche e tecniche che stanno alla base della progettazione delle macchine. Per quelli che ambiscono a ruoli di lea- dership o direttivi, vale la pena guar- dare oltre i tradizionali corsi di laurea in ingegneria e orientarsi verso la formazione aziendale vera e propria, per esempio, con una laurea specia- listica in Management ofTechnology o BusinessAdministration. Altri inge- gneri e tecnici possono optare per un percorso di formazione alternativo, cercando lavoro direttamente dopo la scuola e iniziando un apprendista- to di ingegneria parallelamente agli studi in università, in modo da di- ventare professionisti a tutto tondo, con le esperienze del mondo reale, le conoscenze e le abilità pratiche che oggi si richiedono. Questo percorso presenta un doppio vantaggio: un connubio di abilità pratiche e tangibi- li apprese ‘sul campo’ fin da giovani, unite a conoscenze di prim’ordine apprese a lezione. Formazione specifica Purtroppo è difficile trovare opportu- nità di formazione specifiche per la o- leodinamica. In Europa (come anche negli Stati Uniti), la maggior parte degli ingegneri oleodinamici sono autodidatti, con alle spalle corsi brevi e sporadici che li aiutano a sviluppare le proprie competenze e conoscenze. Questo comporta grandi differenze software e degli spazi elettronici, che siano in grado di gestire al meglio il passaggio verso macchine sempre più intelligenti e più complesse. Questa ultima evoluzione industriale ha visto anche un cambiamento nella professione di ingegnere, passata dal concentrarsi principalmente sul lavo- ro dietro le macchine all’essere una fonte di conoscenza per il personale e per le aziende. Gli ingegneri oleodina- mici di oggi devono sì avere un know- how tecnico, ma devono anche essere in grado di comunicare, collaborare e lavorare bene in team, soprattutto con utenti e consulenti. Un tecnico con una grande idea necessita pur sempre del contributo e dell’esperienza del gruppo per realizzarla. Per quanto una solida formazione ingegneristica ed efficaci capacità comunicative pos- sano servire a lanciare una carriera, solo un costante miglioramento pro- fessionale ne garantirà la continuità. I tecnici, lavorano per immaginare il futuro attraverso i piani di prodotto e le roadmap tecnologiche, ma predire dove saremo tra cinque o dieci anni è davvero arduo. La capacità degli in- gegneri oleodinamici di comprendere e incorporare nelle nuove macchine tecnologie di controllo sia consolidate sia emergenti, come, per esempio, variatori di velocità, reti bus, la fibra ottica, Industria 4.0, la telematica, pro- gnosi e diagnosi dello stato di salute, realtà virtuale, è senz’altro la chiave per un successo continuo. L’importanza di un’istruzione avanzata Ogni giorno presenta nuove sfide e op- portunità e gli ingegneri oleodinamici devono essere in grado di costruire ba- sandosi su ciò che sanno, sfruttandolo per imparare a creare nuove soluzioni. ‘Imparare a imparare’ può sembrare strano, tuttavia è fondamentale dal momento che gli ingegneri hanno in mano il futuro del settore e delle macchine che vediamo intorno a noi. Sebbene un master non sia neces-

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=