FL_416
Setto filtrante innovativo Con un intervento sul fluid power di prossima generazione, Walvoil ha aperto le sessioni tecniche al Fpts 2018 di Bangalore, organizzato dalla Fluid power society of India lo scorso giugno (in foto, Davide Mesturini, direttore tecnico Walvoil, con Mr. Naresh, vice presidente dell’associazione). Ai costruttori di componentistica oleodinamica serve innanzitutto, secondo l’azienda, un approccio da system integrator, in quanto le maggiori opportunità di innovazione oggi sono nell’integrazione dei componenti e nella logica centralizzata della macchina. La sensibilità ai costi nel settore off-highway rende inoltre difficile implementare le tecnologie più avanzate, come aumento della densità di potenza, energy recovery and storage e ibridizzazione. Servono dunque tecnologie a livelli di costo affrontabili dal mercato, evitando la trappola del technology driven spinto. Walvoil ha quindi presentato recenti progetti realizzati su soluzioni semplici ed efficaci di recupero energetico (settore mini-escavatori) e di ridondanza dei sistemi di sicurezza (carrelli elevatori), oltre al crescente contributo dell’elettronica per un’efficace interconnessione dei componenti. Le tecnologie per movimentazione e controllo dei fluidi di IMI Precision Engineering offrono connettività sempre più spinta, al passo con gli sviluppi di Industry 4.0. I prodotti connessi al web IMI Norgren mediante tecnologie Industrial Ethernet e IO-Link, nelle gamme di attuatori, valvole, dispositivi di controllo pressione e unità di trattamento aria, ma anche attuatori elettrici, consentono ai clienti di monitorare alcuni parametri come la previsione della durata e la manutenzione predittiva, riducendo i tempi di fermo e inattività delle macchine. Industry 4.0 è infatti al centro del progetto di sviluppo dell’azienda, per consentire ai clienti sia di muoversi a piccoli passi che di entrare rapidamente in Industry 4.0. La competenza in ambito digitale dell’azienda si espleta infine anche nei servizi, con il sito di e-commerce attivo 24/7 che mostra disponibilità e prezzo degli articoli in tempo reale, per acquisto online anche tramite l’app mobile IMI Norgren Express. I configuratori online aiutano quindi nell’individuare il prodotto più idoneo alle diverse applicazioni, con la possibilità di scaricare schede tecniche in dettaglio, brochure e cataloghi. 8 fluidotecnica 416 SETTEMBRE 2018 Movimentazione connessa Pompe a palette a zero giri Eaton lancia la serie di pompe a palette VSQ (Vane- speed-quiet), con architettura a zero giri per fornire prestazioni elevate a velocità minime di 0-50 giri/ min, e per velocità massime fino a 3.000 giri/min. Le VSQ garantiscono risparmio energetico fino al 70% ed elevata silenziosità per svariate applicazioni industriali ad alta dinamica, come stampaggio a iniezione, forgiatura del metallo, pressofusione e pressa piegatura. Combinando velocità e pressione di esercizio elevate, la pompa rappresenta un’opzione energicamente efficiente rispetto a pompe a ingranaggi interni e a pistoni. La serie può anche operare come unità a due quadranti, gestendo anche la fase di decompressione. La tecnologia applicata alle pompe VSQ include un anello statorico, per garantire portata costante ad alta pressione sia in modalità pompa che in modalità motore. Pressioni di esercizio elevate fino a 290 bar assicurano dimensioni compatte della pompa e dell’impianto, minimizzando i costi di installazione. In combinazione con flangia e motore elettrico, le VSQ costituiscono un’unità compatta, modulare e flessibile per opzioni di cilindrata, montaggio e orientamento. NEWS Cilindro a trascinamento magnetico ATC Italia presenta l’attuatore della serie RMT, cilindro senza stelo a trascinamento magnetico guidato. Il movimento del carrello è garantito dall’accoppiamento di due magneti, uno all’interno della camicia tubolare in acciaio inox e montato su di un pistone, e un altro montato all’interno del carrello. La serie dispone di due steli guida per garantire più resistenza ai carichi posizionati sul carrello, ed evitare la rotazione lungo l’asse dello stesso. A richiesta è disponibile una slitta laterale al cilindro, per montaggio di sensori magnetici di finecorsa. La versione standard dispone di due tamponi di finecorsa con anelli in poliuretano. A finecorsa è quindi possibile montare due deceleratori idraulici, per funzionamento ancora meno rumoroso e ammortizzo più dolce. La camicia è realizzata in acciaio inox, gli steli guida sono in acciaio al carbonio e testate e carrello sono in lega di alluminio. Il carrello è rinforzato nei punti di contatto con i finecorsa con due piccoli dischi di acciaio, per non scalfire l’alluminio. Sono disponili alesaggi da 16 a 40 mm, con corse da 50 a 1.500 mm, e pressioni di funzionamento da 2 a 7 bar.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=