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lato, questi dispositivi possono essere grandi consumatori di aria compressa ad alta pressione. Oltre a significare spese eccessive, questo comporta un ulteriore stress per il sistema causa di guasti prematuri o problemi di af- fidabilità. L’installazione di semplici circuiti di rilevamento che disattivano l’aria quando la macchina è inattiva o quando non sono presenti parti, può garantire risparmi significativi; la progettazione e l’implementazione di valvole direzionali, con tecnologia di tenuta compensata all’usura sulle bo- bine e tecnologia pilotata a solenoide, al posto della progettazione a labbro e a manicotto con operatori a sole- noide diretto, può ridurre il consumo energetico e aumentare l’affidabilità. In un grande impianto di produzione che utilizza migliaia di valvole dire- zionali, il risparmio energetico può essere molto significativo e il rischio di guasti e costosi tempi di inattività notevolmente ridotto. Un esempio Prendiamo per esempio una macchina con un cilindro che ha un alesaggio di 100 mm e una corsa di 160 mm con un’asta di diametro da 25 mm. La pressione di esercizio per estendere e retrarre il cilindro è pari a 7 bar. Se ritorniamo all’ingegneria inversa so- praccitata, il primo miglioramento che possiamo attuare è quello di seguire il punto due, installando un regolatore sull’alimentazionedell’ariae riducendo la pressione di esercizio fino a 5 bar, sia sulla corsa di andata che su quella di ritorno. Se si applica il punto tre, occorre installareun regolatore inverso di portata tra la valvola direzionale ed il cilindro così da ridurre la pressione della corsa di ritorno da 4 bar a 3 bar. Seguendo i punti sopra elencati, si po- trebbe ridurre la pressione della corsa di ritorno da 4 a 3 bar. Procedendo secondo un processo per tentativi ed errori, si potrebbe ridurre la pressione della corsa di andata da 5 a 4 bar. Il risparmio risultante da queste azioni potrebbe superare il 30% del costo annuo in elettricità per il funzionamen- to del compressore. La possibilità di risparmiare energia a lungo termine e di disporre di un sistema efficiente e af- fidabile, è resa possibile solo se i passi sopra descritti saranno implementati e sostenuti. Una strategia di lungo perio- do, invecedi unapprocciouna tantume a breve termine, consentirà di ottenere uneccellente ritornodell’investimento. P. Jeangirard - Business unit manager for control, Parker Hannifin. PNEUMATICA Con l’Unità Air Saver di Parker è possibile ridurre il consumo d’aria fino al 50%.
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