EO_511
COMM RADAR di funzionamento poiché la dimensione dell’antenna è minore. Tuttavia, quando si aumenta la frequenza di funzionamento si presentano nuove problematiche a causa dell’aumento della potenza, delle perdite e di un maggiore impatto sulle tolleranze di produzione. Il radar è anche particolarmente adatto alle applicazioni automotive poiché i veicoli sono buoni riflettori di onde elettromagnetiche. Il radar può essere utilizzato sia per funzioni legate al “comfort”, come il controllo auto- matico della velocità di crociera, sia per applicazioni di rilevamento ad alta risoluzione che si aggiungono alla sicurezza passiva e attiva del veicolo. Gli esempi inclu- dono il rilevamento degli angoli ciechi, l’assistenza du- rante il cambio di corsia, l’avviso di attraversamento del traffico in retromarcia, il rilevamento di pedoni e di bici nelle vicinanze del veicolo. Classificazione dei radar Al giorno d’oggi, i sensori radar possono essere classifi- cati in base al loro raggio di rilevamento come mostrato nella figura 2: • Radar a corto raggio (SRR): fino a 50 m con ampio campo visivo e alta risoluzione • Radar a medio raggio (MRR): fino a 100 m con campo visivo medio • Radar a lungo raggio (LRR): 250 m o più, con campo visivo più ristretto e meno focalizzato sulla risolu- zione Tab . 1 – Vantaggi e svantaggi dei diversi tipi di sensori per applicazioni automotive VANTAGGI SVANTAGGI Optical imaging (video) Ampio campo visivo Alta risoluzione Limitato dalle condizioni atmosferiche e di luce Processo di elaborazione impegnativo Ultrasonic Funziona in tutte le condizioni atmosferiche e di luce Costo molto basso Distanza di rilevamento molto bassa Infrared Funziona in condizioni di scarsa luminosità Distanza di rilevamento bassa Lidar Alta precisione (distanza, risoluzione e posi- zione) Limitato dalle condizioni atmosferiche (nebbia, neve) Nessuna informazione diretta sulla velocità Radar Meno sensibile alle condizioni atmosferiche Lungo raggio di rilevamento Buona risoluzione e stima della posizione Misurazione dell’angolo complessa Classificazione del bersaglio complessa Non ancora maturo per l’AD completo Fig. 2 – Range di classificazione per radar automotive ELETTRONICA OGGI 511 - GIUGNO/LUGLIO 2023 52
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