TRASMISSIONI MECCANICHE 460

6 trasmissioni meccaniche 460 • marzo 2024 NEWS Azionamenti in logistica SEW Eurodrive presenta gli azionamenti compatti a bassissima tensione Movimot performance ELV (Extra-low voltage) ideali per le esigenze nel settore logistica. Gli azionamenti combinano un motore sincrono a magneti permanenti con un controllore dinamico, permettendo di utilizzare temporaneamente fino al 360% della coppia continua del motore per le procedure di accelerazione o in caso di picchi nel flusso di materiale. SEW arricchisce così la sua gamma di azionamenti decentralizzati a bassissima tensione con alimentazione a 48 V DC con soluzioni collegabili in rete e dotate di funzione di sicurezza. Le interfacce di comunicazione basate su Ethernet abilitano un controllo di processo altamente flessibile e un monitoraggio sistematico dei flussi di merci e materiali. Applicazioni tipiche includono quelle per intralogistica e logistica distributiva, come le unità rotanti, i sistemi di sollevamento, le unità di trasferimento angolari e i cross-belt sorter. Gli azionamenti compatti a bassissima tensione di SEW sono in particolare ideali per sistemi di stoccaggio e movimentazione fissi e mobili, come conveyor, dispositivi di movimentazione dei carichi e shuttle. Misura angolare nei cuscinetti Unitec , società del Gruppo Mondial , presenta il cuscinetto RTB ABS dotato di sistema di misura angolare assoluto integrato con encoder i n d u t t i v o , c h e consente di rilevare la posizione in tempo reale restituendo il miglior valore di posizionamento possibile, senza subire influenze dalla presenza di eventuali impurità o campi magnetici. Dal design compatto e di installazione alquanto semplice, il cuscinetto di livello avanzato RTB ABS integra quindi la funzione di misura angolare eliminando la necessità di installare sensori di posizione esterni. Ciò rende la trasmissione più compatta e leggera, assicurando la definizione dell’angolo di rotazione con precisioni e risoluzioni più elevate e affidabili. La gamma Unitec RTB offre caratteristiche di precarico mirate, restituendo un elevato grado di rigidità e ottenendo una precisione di rotolamento molto elevata. Dedicati ad applicazioni per macchine utensili, i cuscinetti RTB ABS sono la soluzione ideale per installazioni con motori direct-drive, in particolare tavole rotanti o teste di fresatura, per produzione di pezzi con ristrette tolleranze a fronte di forze di lavorazione molto elevate. Trasmissioni nel ferroviario I vagoni delle metropolitane costruiti da Hitachi Rail per le città di Milano e Roma saranno equipaggiati con la più recente generazione della trasmissione a ingranaggi cilindrici a due stadi di ZF. Affidabilità, elevata densità di potenza e soprattutto riduzione di peso erano le principali richieste per le nuove trasmissioni ferroviarie. Paragonata alla versione precedente, la nuova unità con un peso di 307,5 kg (a secco, senza il supporto di coppia e frizione) è circa il 10% più leggera, comportando un costo inferiore del 30% sui materiali. La trasmissione si caratterizza inoltre per una ruota dentata completamente riprogettata e migliorata dal punto di vista del rumore, ottimizzando l’alloggiamento in ghisa a grafite sferoidale. La riduzione di peso implica quindi una notevole riduzione nel peso anche dei nuovi veicoli per le metropolitane di Milano e Roma, dato che su ogni treno sono installate 16 trasmissioni. Rimangono inparallelo inalterate robustezza e durabilità. La metro di Milano ha già ordinato 736 trasmissioni per 46 treni, mentre Roma ne ha ordinate 480 per 30 treni. ZF produrrà quindi circa 1.200 trasmissioni per entrambe le flotte. Ricerca e sviluppo in Cina NSK haavviato un importante investimento per ampliare il suo centro di ricerca e sviluppo e la sede centrale i n C i n a . L’ampliamento della struttura, che si trova nella zona di sviluppo economico Huaqiao di Kunshan City, prevede un’area complessiva di circa 21.000 m 2 , con un programma di completamento entro agosto 2024. Oltre a rafforzare la presenza in Cina del produttore mondiale di cuscinetti e soluzioni di movimentazione lineare, l’investimento porterà a un potenziamento dell’organico e delle capacità di ricerca a supporto dello sviluppo di tecnologie in loco. In particolare, NSK China si concentrerà sullo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti per elettrificazione e digitalizzazione di autoveicoli, guida autonoma, macchine utensili a controllo numerico, treni ad alta velocità, energia eolica, robotica, medicina e altri ambiti. La struttura di ricerca e sviluppo di NSK in Cina fornisce supporto tecnico a progetti in ambito automobilistico e industriale in tutto il Paese. L’inizio dei lavori è stato celebrato a maggio del 2023 con una cerimonia ufficiale per il primo colpo di badile.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz