TRASMISSIONI MECCANICHE 460
trasmissioni meccaniche 460 • marzo 2024 37 sviluppo tecnologico di Marposs in questi ultimi anni. L’azienda è nata nel 1952 con il controllo in linea (durante il processo di lavorazione) dei componenti meccanici legati all’indu- stria automobilistica. I prodotti di misura impiegati in questo ambito sono dedicati al controllo dimensionale degli elementi che compongono il veicolo. Questi controlli av- vengono durante le principali lavorazioni e posso coinvolgere il componente lavorato o l’utensile di lavorazione. Successivamen- te, Marposs ha ampliato la sua gamma di prodotti sviluppando macchine customiz- zate per componenti del motore e della trasmissione. Queste macchine di misura possono essere impiegate per controlli al 100% (in linea) o per controlli a campione. L’avvento dei veicoli elettrici ha portato Marposs ad un’importante svolta sia dal punto di vista dei prodotti che delle nuove tecnologie impiegate nei controlli metro- logici. Per quanto riguarda i prodotti per il controllo dei componenti della trasmis- sione, c’è stata un’evoluzione dei prodotti più tradizionali e lo sviluppo di prodotti con l’impiego di nuove tecnologie. Il controllo in produzione degli ingranaggi è parte del portfolioMarposs da decenni.Tra i controlli più tradizionali e consolidati possiamo elencare: gli strumenti di misura di errori di forma e dimensione, il controllo statico dei diametri delle dentature (diametro tra sfere, diametro di fondo gola e diametro di cresta) e gli ingranometri. Questi ultimi si differenziano in ingranometri bi-fianco o mono-fianco; entrambi verificano laqualità di un ingranaggio utilizzando un ingra- naggio master che ingrana con il pezzo sotto esame. Nella soluzione mono-fianco l’ingranaggio viene testato nelle condizio- ni di reale utilizzo e viene misurato il suo errore di trasmissione. Differente è il caso di ingranometro bi-fianco, dove il controllo viene effettuato a gioco zero, per indivi- duare macro-difetti sulle dentature (colpi) ed eccentricità. Test di controllo vibratorio Le nuove specifiche richieste dai veicoli elettrici hanno innalzato la qualità della produzione degli ingranaggi. Il livello di qualità è strettamente legato alla tematica del rumore. Senza più il contributo del motore endotermicodi unpowertrain tradi- zionale, il controllo del rumore è diventato fondamentale per due aspetti: l’affidabilità del gruppo riduttore e il comfort per chi è alla guida. Per garantire la produzione di ingranaggi ‘silenziosi’ si è innalzato il livello tecnologico della produzione e del controllometrologico. Marposs ha realizza- to un nuovo prodotto per misurare il com- portamento vibratorio dell’ingranaggio, che introdurrebbe rumore all’interno della trasmissione. Questo controllo è definito NVH (Noise Vibration Harshness), da cui deriva il nome dell’applicazione Marposs: NVH G-EAR. Il test viene effettuato come in un tradizionale ingranometromono-fianco, ma con condizioni operative più severe (velocità e coppia elevata durante l’ingra- namento). Il test NVH non rappresenta una novità in quanto nelle linee di produzione si effettua già questa tipologia di test ed altri test funzionali nei gruppi meccanici com- pletamente assemblati, siano essi motori o trasmissioni. La novità del prodotto NVH G-EAR è il soggetto del controllo: Marposs certifica il livello di rumore del singolo in- granaggio prima del suo montaggio nella scatola di riduzione. Questo si traduce in un importante risparmio di costo e di tempo, evitando stop produttivi nel fine linea, dove le attivitàdi smontaggioe sostituzionedi un componente rumoroso sono più onerose. Riguardo al tema del rumore vengono coinvolti altri parametri degli ingranag- gi: il dimensionamento e la forma dei profili dell’evolvente e dell’elica. Questi parametri devono sottostare a vincoli sempre più stringenti, che innalzano i rischi produttivi e non consentono più soltanto un controllo a campione prima dell’assemblaggio finale. Per affrontare questa ulteriore sfida tecnologica, Mar- poss ha sviluppato nuovi prodotti con tecnologia di controllo non a contatto. Questi nuovi prodotti utilizzano laser a triangolazione, che scansionano le den- tature sotto controllo e ispezionano i principali parametri di elica ed evolvente. L’approccio metrologico consiste nel rac- cogliere una nuvola di punti (point cloud) ed analizzarla con sofisticate elaborazioni software. La scelta tecnologica di misu- ra non a contatto permette di ridurre la durata del controllo al fine di rispettare i tempi ciclo di produzione dell’industria automotive e quindi garantire controlli al 100%. Il controllo in produzione degli ingranaggi fa parte del portfolio Marposs da decenni. Con l’applicazione NVH G-EAR viene effettuata una misura non a contatto dell’ingranaggio.
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