TRASMISSIONI MECCANICHE 460

36 trasmissioni meccaniche 460 • marzo 2024 Vibrazioni sotto controllo nelle trasmissioni dell’e-moblity MISURA E CONTROLLO L’avvento dell’e-mobility ha profondamente cambiato i componenti del powertrain e il controllo del rumore della trasmissione è diventato fondamentale. Marposs ha realizzato un nuovo prodotto per misurare il comportamento vibratorio dell’ingranaggio. Con l’applicazione NVH G-EAR Marposs certifica il livello di rumore del singolo ingranaggio prima del suomontaggio nella scatola di riduzione RENATO CASTAGNETTI L’industria automobilistica sta attraversan- do un periodo di grande cambiamento e sviluppo tecnologico. Il Gruppo Marposs, leader nel settore della metrologia indu- striale, è fortemente legato a questo set- tore e ha partecipato alla sua evoluzione tecnologica. L’avvento dell’auto elettrica ha profondamente cambiato i componenti del powertrain delle autovetture. La tra- smissione è uno dei gruppi più coinvolti in questa rivoluzione tecnologica, tanto da non essere più definita come ‘cambio’, ma come riduttore del motore elettrico. Il riduttore di un veicolo elettrico è com- posto da uno o al massimo due stadi di riduzione. Il numero di ingranaggi è quindi molto inferiore rispetto a quelli presenti nei tradizionali cambi manuali o automatici. In questo nuovo scenario la trasmissione è diventato l’organo meccanico più critico e Marposs si propone come principale partner per monitorare la qualità del pro- dotto. Garantire la qualità dell’ingranaggio era, infatti, molto importante già nelle tra- smissioni tradizionali, ma ora è diventato fondamentale sia per chi lo lavora che per chi lo dovrà successivamente assemblare nella scatola di riduzione. Evoluzione nel controllo Prima di approfondire l’evoluzione dei con- trolli dei componenti della trasmissione, è opportuno ripercorrere la crescita e lo

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz